Il colloquio. Meloni, la portabandiera dell'eurorealismo: a lezione con Lorenzo Castellani

Qualche ora dopo l’esclusione dell’Italia dal vertice sui top job europei – un problema «di metodo e di merito» per Giorgia Meloni – ecco giungermi un messaggio sullo smartphone: «Una forzatura insensata...». Dall’altra parte c’è Lorenzo Castellani, politologo, editorialista e docente di Storia delle Istituzioni Politiche alla Luiss. Fra gli (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri media

«La destra guidata da Meloni, anche alla luce di quello che é emerso dall'inchiesta di Fanpage che stiamo girando a tutti i gruppi parlamentari europei, deve rimanere fuori dalla maggioranza in Europa»: lo dice in una nota il deputato di Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli. (Corriere Roma)

L’unico modo è farle evaporare alla luce del sole di una forma-partito che proponga un racconto politico alternativo e aggiornato ai tempi". Ci si può gettare voluttuosamente dentro, si può prendere a calci il fango, ma ci si sporca. (L'HuffPost)

Giorgia Meloni è presidente del Consiglio, leader del suo partito italiano Fratelli d’Italia, leader del gruppo dei Conservatori europei in Europa nonché candidata capolista per finta. Breve disamina dei risultati politici della presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo le elezioni europee che a suo dire avrebbero dovuto essere la conferma della sua leadership. (left)

Il vizio europeo: tutti pensano da capi politici anziché da capi di Stato

L’ambiguità rischiosa di Meloni in Europa: un po’ con il Palazzo, un po’ con le destre Giovanni Orsina (La Stampa)

Pier Ferdinando Casini, che errore ha fatto la premier? «Interpretare un doppio ruolo, quello di premier italiano e quello di leader dei Conservatori europei, che l’ha fatta muovere con quella sorta di revanscismo da campagna elettorale anche dopo il voto». (Corriere Roma)

Il vizio d’origine è chiaro e riguarda tutti. L’errore, errore tanto di metodo quanto di prospettiva, è stato quello di aver agito in quanto leader politici di parte piuttosto che in quanto capi di Stato e di governo. (L'HuffPost)