Meteo: da Martedì Piogge, Vento e Crollo delle Temperature, previsioni Prossimi giorni

Approfondimenti:
Migranti

Prepariamoci ad una settimana che nella sua prima parte sarà caratterizzata da piogge, vento e da un generale calo termico, in attesa di un ennesimo, radicale cambiamento. Questo mese di Luglio, dunque, si apre subito con una metamorfosi delle condizioni meteorologiche, quanto meno su alcune regioni del nostro Paese. Dopo una breve fase di caldo intenso, un primo fronte temporalesco, pilotato da una profonda circolazione ciclonica sui settori settentrionali del Vecchio Continente, porterà piogge, temporali e un generale abbassamento delle temperature. (iLMeteo.it)

Su altri media

Al contrario, per gli amanti del caldo e del bel tempo, le previsioni meteo rilasciate dai principali centri di calcolo saranno senz’altro di buon auspicio. Dopo la rinfrescata in atto in queste ore su gran parte d’Italia, si prevede un nuovo miglioramento del tempo e soprattutto un ritorno in grande stile dell’anticiclone africano durante il fine settimana. (Meteo Italia)

Un flusso di correnti atlantiche attraversando parte dell’Europa e il Nord Italia si abbasserà di latitudine a inizio del nuovo mese, determinando una fase più instabile e fresca tra l’1 e il 3 luglio. (giornalesm.com)

L’ondata di calore al Sud e sulla Sicilia raggiunge in queste ore il suo apice, con picchi intorno o poco oltre i 40 gradi, ma a breve verrà spazzata via dall’avvento di una intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale. (METEO.IT)

Meteo 15 giorni: inizio LUGLIO con l'estate di una volta

In generale, l’intero mese di giugno ha avuto caratteristiche molto diverse rispetto agli ultimi anni, tanto da poter parlare di una falsa partenza dell’Estate. (Meteo Giornale)

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE (MeteoLive.it)

Dopo i disastri provocati dall'alluvione in Emilia Romagna e successivamente in Piemonte Valle d'Aosta, il tempo dovrebbe finalmente stabilizzarsi al Nord Italia. Tempo tranquillo al Nord (MeteoGiuliacci)