Dalle liste d'attesa ai bus gratis per studenti under 26, Cirio inaugura il bis: "Nostro ruolo di servizio"

In apertura di seduta il governatore ha espresso solidarietà al giornalista de La Stampa Joly aggredito dai militanti di Casa Pound Si è aperto con la solidarietà al giornalista de La Stampa Andrea Joly, aggredito nella notte tra sabato e domenica da alcuni militanti di Casa Pound mentre stava documentando un raduno davanti alla sede storica dell’Asso di Bastoni, la seduta pomeridiana del Consiglio Regionale. (TorinOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

C’è chi è già al lavoro da settimane sui diversi dossier già all’esame della seconda Giunta Cirio – è il caso degli assessori Paolo Bongioanni (Fdi) e Mauro Gallo (Lista Cirio) – e ci sono i diversi che, a partire dalla seduta di insediamento tenuta ieri nell’inusuale contesto delle Officine Grandi Riparazioni (leggi qui), andranno invece a occupare i banchi del Consiglio regionale, come è il caso dell’ex assessore Luigi Genesio Icardi (Lega), di Franco Graglia (Forza Italia), di Federica Barbero (Fdi) e di Mauro Calderoni (Pd), tra gli esponenti di una rappresentanza cuneese nell’assemblea di Palazzo Lascaris di cui fanno parte anche Gianna Gancia (sempre in casa Lega), Claudio Sacchetto (Fdi), Daniele Sobrero (Lista Cirio) e Giulia Marro (Avs). (TargatoCn.it)

PIEMONTE – “Il lavoro che dovremo fare in quest’aula dovrà essere improntato il più possibile su equilibrio e condivisione“. Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, è intervenuto così in occasione dell’insediamento della XII legislatura del Consiglio regionale. (Radio Gold)

La Sinistra vuole Valentina Cera, i 5 stelle Alberto Unia, gi… E ieri sera, a poche ore dalla prima seduta, in opposizione la questione del segretario dell’ufficio di presidenza del Consiglio regionale non era ancora risolta, con il Pd a provare la mediazione ma sostanzialmente nella posizione del “fate voi”, e Avs e M5S in stallo. (La Repubblica)

Debutto del nuovo Consiglio regionale Piemonte: giacche da suffragette, cravatte bicolor e gaffe per debuttanti e veterani

La prima giunta itinerante della nuova legislatura sarà a Limone Piemonte. Il prossimo 5 agosto. "Una scelta fatta come segno di attenzione verso le istanze di questa comunità e di tanti cittadini e aziende che da anni vivono una situazione difficile a causa del protrarsi dei lavori per il nuovo tunnel del Tenda e dei continui ritardi causati da inchieste giudiziarie e dalle conseguenze della tempesta Alex. (TargatoCn.it)

“Sono trascorsi circa due mesi dalla conclusione della procedura concorsuale per la nomina dei direttori di radiologia (per intenderci i “primari”) negli ospedali di Martina Franca e Manduria. Dunque c’è una graduatoria definitiva e due professionisti pronti a prendere servizio. (Tarantini Time Quotidiano)

Ma anche gaffe da veterani, come quelle (più di una) che colleziona Mauro Salizzoni, a cui tocca — da consigliere anziano — presiedere la prima seduta del nuovo Consiglio regionale: l’ex chirurgo campione di preferenze del Pd prima scambia l’assessore Maurizio Marrone con la collega meloniana Elena Chiorino; poi, tra l’ilarità generale, si impappina dichiarando chiusa anziché aperta la votazione per l’elezione del presidente dell’aula, atto inaugurale di ogni parlamentino regionale neoeletto. (Corriere della Sera)