Malta, le navi da crociera ora possono tenere i motori spenti in porto

Malta, le navi da crociera ora possono tenere i motori spenti in porto
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La Stampa ECONOMIA

Si chiama cold ironing, ed è l’alimentazione da terra di energia elettrica a una nave all'ormeggio mentre i suoi motori principali e ausiliari sono spenti, con l’obiettivo di azzerare le emissioni nell’aria durante la sosta. Un passo in avanti verso le zero emissioni dell’intera industria crocieristica, che è anche uno dei punti fermi delle associazioni ambientaliste e di cittadini, che non hammo mancato di contestare le navi di vecchia generazione. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

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MSC World Europa inaugura a Malta l'alimentazione elettrica in banchina A bordo di MSC World Europa ieri è stato inaugurato ufficialmente nel porto della Valletta (Malta) il primo e unico sistema di connessione elettrica di terra per le navi da crociera disponibile nel Mar Mediterraneo. (Ferrovie.it)

MSC World Europa, la nave da crociera più grande d’Europa con 6.000 passeggeri a bordo, ha compiuto un passo storico verso un futuro più sostenibile: per la prima volta in assoluto nel Mediterraneo, ha spento i motori in porto e si è collegata alla rete elettrica locale. (Positanonews)

Msc inaugura a Malta la prima connessione elettrica di terra per le navi da crociera

Lo rende Msc, spiegando che la cerimonia è culminata con il collegamento della nave ai cavi elettrici del porto che le hanno consentito, quindi, di spegnere i motori e utilizzare la corrente elettrica da terra, azzerando le emissioni nell'aria durante la sosta in porto. (L'Eco di Bergamo)

Ma anche un preciso monito per la Ue che, finalmente, deve mettere da parte lo strabismo e puntare lo sguardo deciso sul Mediterraneo. Si può fare. (ilmattino.it)

La cerimonia è finita con il collegamento della nave ai cavi elettrici del porto che le hanno consentito di spegnere i motori e usare la corrente elettrica da terra, azzerando le emissioni nell’aria durante la sosta in porto. (La Stampa)