L’industria più violenta del mondo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL MONDO - RIVISTA ITALIANA ILLUSTRATA DI POLITICA, ECONOMIA, CULTURA E SOCIETA' SALUTE

Così l’Australian Institute of Criminology ha definito la Sanità. E, alla luce dei dati mondiali, non è una provocazione Dietro alle ricorrenti notizie di aggressioni, anche gravi, al personale sanitario in ogni regione d’Italia, c’è una statistica spaventosa: nel mese di agosto non c’è stato un solo giorno in cui un medico o un infermiere, nell’80% dei casi una donna, abbia subito una violenza fisica, nella maggior parte dei casi da un paziente o da un parente di quest’ultimo. (IL MONDO - RIVISTA ITALIANA ILLUSTRATA DI POLITICA, ECONOMIA, CULTURA E SOCIETA')

Ne parlano anche altre testate

La Regione Lazio, gli Ordini dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri e degli Infermieri della provincia di Roma scendono in campo per la sicurezza dei professionisti sanitari. Al fine di sensibilizzare al rispetto degli operatori sanitari, la Regione Lazio ha affisso uno striscione con su scritto “Stop alla violenza contro gli operatori sanitari” nella palazzina A di via Cristoforo Colombo 212. (Latina Tu)

Aggressione luoghi lavoro, aggressioni personale sanitario, fp, prevenzione aggressione personale sanitario, protocollo prevenzione violenza e molestie luoghi lavoro, rischio aggressione luogo lavoro, rischio aggressione personale sanitario, rischio violenza, salute sicurezza, violenza luoghi lavoro, (CGIL Modena)

E’ un esercizio da brividi andare a vedere il numero delle aggressioni subite da autisti e controllori di autobus o altri mezzi del trasporto pubblico. Nonché fa spavento la follia devastatrice che si abbatte quasi ogni giorno su medici e infermieri, aggrediti, persino con incursioni a mano armata, dentro gli ospedali e i Pronto soccorso, da parenti e amici di ricoverati la cui morte o il peggioramento delle loro condizioni vengono imputati al personale sanitario, e subito sottoposti all’inesorabile vendetta degli energumeni accusatori, che arrivano persino a distruggere macchinari e a picchiare il personale. (Gazzetta di Parma)

COME PREVENIRE LE AGGRESSIONI E LE VIOLENZE AGLI OPERATORI SANITARI?

Negli ultimi giorni, però, pare che si sia alzata l’asticella. In Alto Adige in pochi giorni si è assistito prima ad un’aggressione in cui un paziente ha usato un coltellino contro un medico, poi ad un uomo che è entrato in ospedale armato di pistola. (AssoCareNews.it)

Per questo abbiamo chiesto al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, quali iniziative, con particolare riguardo alla provincia di Foggia, intenda adottare per prevenire i casi di violenza nei confronti del personale sanitario e anche a difesa del sistema sanitario regionale. (StatoQuotidiano.it)

La Cisl lancia un’iniziativa che prevede presidi itineranti nei nosocomi della provincia. Laganga (Asp): “Operativo gruppo di lavoro per prevenire le violenze”. Giammanco (Garibaldi): “Lavorare tutti insieme” (Quotidiano di Sicilia)