Internisti, con mix di caldo e solitudine aumento i ricoveri degli anziani

Internisti, con mix di caldo e solitudine aumento i ricoveri degli anziani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Alto Adige INTERNO

Non sono tanto i picchi di calore ad incrementare l'afflusso dei pazienti anziani ai servizi di emergenza, ma anche l'aggravarsi di situazioni pregresse, la solitudine e la mancanza di strutture di assistenza sociale nel periodo estivo. "Il caldo può aggravare la situazione. Penso a quei pazienti con scompenso cardiaco, malattia renale cronica, insufficienza respiratoria o diabete - spiega Dario Manfellotto presidente Fondazione Federazione delle Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti (Fadoi)- L'età adulta è poi un elemento che si aggiunge a creare la condizione cosiddetta di fragilità. (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altre testate

Già la giornata di domenica, informa 3BMeteo, ha visto le massime raggiungere i 42°C sul Centro Italia. Caldo. (ilmattino.it)

Caldo afoso, notti 'bollenti' e temperature record. La settimana di Ferragosto si preannuncia a dir poco infuocata sull'Italia. Poi, col passare dei giorni, qualche temporale potrebbe interessare alcune delle nostre regioni. (Adnkronos)

Firenze nella morsa del caldo, prosegue l’allerta in codice rosso

Nel frattempo il caldo si intensificherà ulteriormente su tutta Italia, tanto che a Ferragosto potremo superare i 40°C in diverse località interne del centro-sud. (MeteoLive.it)

Questa mattina, alle ore 10.30, si sono raggiunti i 37 gradi Firenze rimane nella morsa del caldo e l’allerta codice rosso si allunga fino a mercoledì 14 agosto. Sono gli ultimi aggiornamenti del bollettino pubblicato dal Ministero della salute. (055firenze)