Meteo - Prime piogge abbondanti in Sicilia. Super anticiclone sul resto d'Italia ma ci sono novità in vista anche per le altre regioni. Ecco come proseguirà la settimana.
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il canale di bassa pressione disteso ai piedi dell'anticiclone europeo ha sortito gli effetti previsti, le correnti orientali provenienti dall'Egeo sono entrate in contrasto con l'aria più umida in arrivo da ovest e hanno generato degli ammassi nuvolosi consistenti che hanno portato rovesci abbondanti sulla Sicilia orientale Più colpita la provincia di Catania con accumuli fino a 40mm in città e oltre 60mm sui comuni etnei, qui ha influito anche un effetto stau per le pendici del vulcano (3bmeteo)
Su altre testate
Il mese di ottobre, tradizionalmente atteso in Sicilia per il potenziale contributo alle riserve idriche regionali, ha in realtà disatteso le aspettative. Le precipitazioni sono state significative ma isolate, con episodi di pioggia intensa concentrati in alcune aree costiere e settori specifici, mentre gran parte del territorio ha visto accumuli inferiori alla media storica. (Meteo Giornale)
Buongiorno cari amici e ben ritrovati su weathersicily.it. Dall’inizio di novembre non abbiamo avuto nessuna perturbazione organizzata che ci desse una mano a scacciar via la siccità che ormai ci accompagna da mesi, ed anche se da ieri ed oggi stesso qualche pioggia sparsa interessa/erà la nostra isola, tale situazione non verrà certamente risolta. (Weather Sicily)
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un bollettino che dispone l’allerta gialla su tutta l’isola. (Itaca Notizie)
Allerta gialla in Sicilia della protezione civile, ecco le previsioni: “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli”. (Livesicilia.it)
Torna l’allerta meteo in Sicilia. La Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo gialla per rischio meteo idro-geologico e idraulico, valida dalle 16 di oggi e per tutta la giornata di domani, giovedì 7 novembre. (MeteoWeb)
Nessuno ne parla, neanche tra i siti specializzati in meteorologia, eppure la Sicilia sta vivendo un’altra fase di forte maltempo con piogge torrenziali. Evidentemente alla narrazione catastrofista del cambiamento climatico fa più comodo ignorare le buone notizie e alimentare l’incubo di una siccità ormai alle spalle; o forse quello che succede in Sicilia e al Sud in generale viene sempre considerato di serie B rispetto alle grandi città del Centro-Nord. (MeteoWeb)