KIM JONG-UN SVELA I DETTAGLI DI UN SITO DI ARRICCHIMENTO NUCLEARE

Per saperne di più:
Ucraina

È arrivata l’autorizzazione del supremo leader di Pyongyang. Kim Jong-un, con i suoi complimenti, ha permesso la pubblicazione di alcune foto che lo ritraggono all’interno di un sito di arricchimento nucleare. È la prima volta che la Corea del Nord ha rivelato i dettagli di un impianto di questo tipo, necessario per la produzione di testate nucleari (insieme al plutonio). Le immagini rilasciate dai media nordcoreani potrebbero fornire agli esperti del settore una fonte di informazioni utile per stimolare la quantità di materiale nucleare in possesso di Pyongyang. (L'Opinione delle Libertà)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

– La Corea del Nord mostra i ‘muscoli atomici', per la prima volta pubblicamente: l’agenzia di stampa statale Knca ha diffuso le immagini di una struttura finora segreta dove si arricchisce l’uranio, procedimento fondamentale per la produzione di armi nucleari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma le prime pagine internazionali se le è conquistate con la diffusione di alcune immagini senza precedenti che lo ritraggono in visita all’Istituto di armi nucleari e a un sito di produzione non meglio precisato, tra le centrifughe che. (il manifesto)

Corea del Nord, Kim stringe la morsa sulla minaccia nucleare e si fa fotografare nell’impianto di uranio

Le centrifughe ad alta velocità sono utilizzate per produrre l’uranio altamente arricchito necessario per costruire testate nucleari. (RSI.ch Informazione)

Non è chiaro se il sito si trovi nel complesso di Yongbyon, dove è situato il centro di ricerca scientifica nucleare di Pyongyang. (Liberoquotidiano.it)

Questa volta ha deciso di farsi fotografare mentre ispeziona uno dei suoi impianti di arricchimento dell'uranio, per mandare un più chiaro e sinistro segnale al mondo. (la Repubblica)