Sette nuovi casi del virus West Nile in Italia in una settimana, allarme dell'Iss sulla crescita dei contagi

Aumentano i casi del virus West Nile. Sono sette i nuovi contagi in Italia, come riporta l’Iss che lancia l’allarme: i numeri sono in crescita negli ultimi giorni. Quanti sono i casi del virus West Nile in Italia Il bollettino dell’Iss: nuovi contagi, ecco dove Cos’è il virus West Nile Quali sono i sintomi West Nile: diagnosi, prevenzione e terapia, tutto quello che c’è da sapere Quanti sono i casi del virus West Nile in Italia Nel periodo che va dal 18 al 24 luglio 2024 i casi umani sono passati da 6 a 13, un incremento di 7 unità. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Recentemente, l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha fatto registrare il primo decesso stagionale dovuto al West Nile: questo va ad unirsi ai sette nuovi casi umani segnalati ufficialmente dal 18 al 24 luglio – il quadro complessivo della situazione, dunque, riporta il totale di 13 casi. (Pazienti.it)

Da patologie esotiche a malattie di casa nostra. Con il cambiamento climato e la globalizzazione, in Europa crescono le infezioni veicolate dalle zanzare. “Gli ultimi dati di Unione europea/Spazio economico europeo mostrano una continua tendenza al rialzo per i casi di Dengue importati”, ma anche “un numero crescente di focolai locali di West Nile e Dengue”, comunica l’Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. (Radio Colonna)

Primi due casi di West Nile nel Veneto, registrati entrambi nella Bassa Padovana. «Già da un paio di settimane eravamo a conoscenza della presenza di zanzare infette nella parte meridionale del Veneto — spiega il dottor Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Usl Euganea — e quindi era plausibile che potessero pungere soggetti fragili. (Corriere della Sera)

West Nile, una donna di 76 anni ricoverata per encefalite a Taranto: torna l’allarme per le zanzare infette

L’anziano si trovava già nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Schiavonia per via dell’aggravarsi delle sue condizioni. Al momento ci sono altri tre pazienti ricoverati in Veneto per il virus. (il Resto del Carlino)

VENEZIA. Nei fisici più deboli può essere molto pericolosa: si è registrata nelle scorse ore la prima vittima in Veneto di questa estate, e ci sono altre due persone attualmente ricoverate, sempre nel padovano». (Trentino)

Dove è stata fatta la scoperta: i sintomi che avevano affetto una anziana donna, una 76enne di Taranto, erano riconducibili alla encefalite da West Nile virus (WNV), malattia infettiva trasmessa attraverso la puntura di una zanzara infetta. (La Repubblica)