1$ per 120 rubli, l'inflazione spinge Mosca verso Pechino | il manifesto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Invero, è dal 2014 che la valuta russa subisce i contraccolpi delle tensioni geopolitiche legate alla questione ucraina.
Ora, però, per un biglietto verde ci vogliono più di cento rubli (120 rubli il picco di ieri)
Nell’anno dell’annessione della Crimea, infatti, si passò da 32 a 66 rubli per un dollaro, che diventeranno 91,77 alla vigilia della cosiddetta «operazione speciale» contro Kiev (poco sotto i livelli di aprile 2021). (Il Manifesto)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il Brent con consegna a. maggio è scambiato a 111,39 dollari con un aumento del 6,12%. La Borsa di Milano ha aperto in calo. (Sky Tg24 )
Sia l'esclusione, benché selettiva, dal circuito Swift delle banche russe sia il blocco dei rapporti con la banca centrale sono state misure finalizzate a rendere Mosca un paria sui mercati finanziari globali (Il Sole 24 ORE)
di Giacomo Dolzani –. Per il secondo giorno consecutivo il Moex, la borsa di Mosca, non ha aperto: il governo russo ha infatti deciso di sospendere le contrattazioni anche nella giornata di oggi per evitare, o almeno rimandare, il tracollo finanziario. (Notizie Geopolitiche)
Le sanzioni. I Paesi occidentali hanno vietato i rapporti con la Banca […] (Il Fatto Quotidiano)
Una situazione «drammatica», ammette la stessa governatrice della Banca centrale, Elvira Nabiullina, mentre anche dagli oligarchi fedeli al Cremlino si alza qualche mugugno e la protesta continua a serpeggiare tra la popolazione. (Giornale di Sicilia)
Il rublo ha toccato il minimo storico perdendo un terzo del suo valore nonostante la Banca centrale russa abbia piu' che raddoppiato il tasso di riferimento Lo riporta Reuters, citando un comunicato di ieri sera della Banca centrale russa. (Il Sole 24 ORE)