Benzina, prezzi in leggero rialzo con le feste di Natale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le quotazioni del petrolio viaggiano intorno ai 70 dollari da settimane per il timore di un rallentamento economico ma i prezzi della benzina tornano a salire. Il rialzo è arrivato proprio prima del giorno di Natale: se il greggio tipo Brent quotava a 72,64 dollari il 23 dicembre, oggi è in area 73 dollari. Da inizio anno tuttavia il barile è in regresso di oltre il 14%. Il lieve rimbalzo delle q… (La Stampa)
La notizia riportata su altre testate
I ribassi dei prezzi della benzina sono fenomeni che influenzano direttamente i costi di trasporto e la spesa quotidiana dei consumatori. Quando il costo del petrolio diminuisce, si assiste solitamente a una riduzione dei prezzi alla pompa con un certo ritardo, dovuto ai tempi di distribuzione. (VehicleCuE)
In aumento anche le medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa . Nel dettaglio, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia sui dati comunicati dai gestori all’ Osservaprezzi del Mimit aggiornati alle 8 del 25 dicembre (gli ultimi disponibili), il prezzo medio praticato della benzina in modalità self rimane 1,759 euro/litro , con le compagnie tra 1,744 e 1,774 euro/litro (no logo 1,751). (Il Sole 24 ORE)
Si tende a lasciarsi andare, tra tavola e regali, ma occorre anche evidenziare un aumento dei prezzi dei carburanti. Un motivo di spesa extra decisamente meno gradito rispetto ai due citati. (QuiFinanza)
Lieve calo per i prezzi di benzina e diesel. Quello del gasolio è stato di 1,653 euro al litro, più alto di cinque millesimi (+0,33%) rispetto a quello della scorsa rilevazione. (La Gazzetta dello Sport)
Le festività che avrebbero dovuto moderare le variazioni dei mercati, di solito prudenti ed in attesa, hanno registrato problemi tecnici agli oleodotti (il Družba) che servono l’est europeo, mentre sui futures sul periodo lungo le aspettative sono di una crescita della domanda e quindi dei prezzi. (FIGISC)