Comunicazione antifrode, esentato il sismabonus in versione ordinaria

Nessuna comunicazione antifrode per il sismabonus ordinario ma solo per la versione “super” dello sconto. Lo chiarisce una delle Faq pubblicate sul Portale nazionale delle classificazioni sismiche per analizzare il nuovo adempimento. Spiegando anche come i dati trasmessi al Dipartimento Casa Italia non saranno trasmessi né ad Enea né ad altri soggetti, come l’agenzia delle Entrate. Eventuali altri obblighi dovranno essere oggetto di comunicazioni separate. (NT+ Condominio)

Ne parlano anche altre testate

Superbonus, il Dpcm definisce i dati da inviare all'Enea e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche per comunicare le spese di efficientamento energetico e antisismiche. Sul sito del Governo è stato pubblicato il Decreto del presidente del consiglio dei ministri del 17 settembre 2024 con le modalità di invio della comunicazione dei dati delle spese 2024 e 2025. (ilmessaggero.it)

Pubblicato sul portale del governo il dpcm con le regole sulle modalità di comunicazione dei dati delle spese del 2024 e del 2025 per gli interventi di superbonus e supersismabonus. Soggetti obbligati, dati da comunicare, scadenze e sanzioni (Informazione Fiscale)

La prima data chiave è il 26 settembre: da qui in poi le asseverazioni di super ecobonus dovranno contenere una nuova sezione. Poi, c’è il primo ottobre: per i Sal di super sismabonus approvati entro questa data andrà effettuato un invio dei dati entro fine mese. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Superbonus, prima scadenza 31 ottobre per la comunicazione antifrode

Scattano, infatti, nuovi obblighi di tipo comunicativo, che investono anche chi ha già completato gli interventi edilizi di efficientamento energetico o miglioramento sismico agevolando fiscalmente le relative spese tramite la maxi-detrazione. (La Stampa)

Pubblicato sul sito del Governo il Decreto del presidente del consiglio dei ministri del 17 settembre 2024 con le modalità di invio della comunicazione dei dati delle spese 2024 e 2025 sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico da trasmettere, rispettivamente, all’Enea e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche (Pncs). (FiscoOggi)

Pubblicato sul sito del Governo il D.P.C.M. (MySolution)