CrowdStrike, ancora disagi dopo crash informatico. Esperti: “Ci vorrà tempo”

Il mondo riparte dopo il tilt informatico ma si registrano ancora problemi. Venerdì cancellati in totale 6.855 voli in tutto il pianeta. Anche in Italia negli aeroporti si torna, lentamente, alla normalità. L'azienda di sicurezza americana responsabile dell'aggiornamento difettoso, informa che l'errore è stato identificato in un file denominato "Channel File 291". E gli esperti lanciano l'allarme: “I criminali potrebbero approfittare del bug” ascolta articolo Secondo gli esperti ci vorranno giorni o addirittura settimane perché molte aziende si riprendano completamente dal crash informatico di venerdì scorso. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Il deputato Mark Green, presidente del Comitato per la sicurezza interna, e il deputato Andrew Garbarino, presidente della sottocommissione per la sicurezza informatica e la protezione delle infrastrutture, hanno affermato in una lettera diffusa dai media americani, che l'incidente funge da ampio "avvertimento sui rischi per la sicurezza nazionale associati alla dipendenza dalla rete". (Tiscali Notizie)

L'origine del problema è stata identificata in un aggiornamento difettoso del provider di cybersicurezza CrowdStrike, ampiamente utilizzato a livello mondiale. (Tom's Hardware Italia)

Non ci sono state situazioni di grave emergenza nel nostro Paese, e questo lo conforta; anche se, spiega, l'attenzione dell'agenzia è sempre elevata e nulla viene lasciato al caso. Negli ultimi tre giorni il prefetto Bruno Frattasi, 68 anni, napoletano, è stato alle prese con gli effetti in Italia del crash informatico che ha messo in ginocchio tutto il mondo. (ilmattino.it)

CrowdStrike: Renault e Tesla tra i costruttori colpiti dal crash globale | Quattroruote.it

Quale è il tenore dei commenti che troviamo sui quotidiani grazie ai commentatori italofoni? Più o meno questo: “Tutta colpa del capitalismo! Abbiamo imprese più potenti degli Stati! Siamo schiavizzati dalle grandi imprese e ci vorrebbe un ritorno della politica (‘gli Stati democratico liberali’ ecc. (Nicola Porro)

Il ministro della tecnologia digitale della Malesia ha chiesto a Microsoft e CrowdStrike di valutare l’ipotesi di risarcire le aziende che hanno subito danni durante il blackout tecnologico globale la scorsa settimana, quando un aggiornamento difettoso del software di sicurezza di CrowdStrike ha mandato in crash alcuni computer con sistema operativo Windows, interrompendo i servizi Internet in tutto il mondo e causando notevoli disagi in aeroporti, centri di pagamento, e più in generale a livello globale, avendo colpito i sistemi informatici di più di mezzo mondo. (StartupItalia)

Il crash globale dei sistemi informatici ha colpito, con tutta la sua virulenza, anche alcuni costruttori automobilistici, oltre che una miriade di aziende e settori economici. (Quattroruote)