Autonomia differenziata, il consiglio regionale pugliese approva la proposta del referendum abrogativo

Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato con 25 voti a favore le due delibere per la proposta di richiesta di indizione di un referendum popolare per l'abrogazione dell'autonomia differenziata. Dopo un lungo dibattito c'è stato, quindi, il via libera. «Anche la Regione Puglia ha votato la richiesta per il referendum abrogativo della legge Calderoli. E' stata una lunga giornata, conclusa con l'unica decisione che guarda a rafforzare l'Unità nazionale, e combattere questo progetto divisivo messo in campo dalle Destre che governano l'Italia», ha commentato la consigliera regionale e vicesegretaria del Pd Puglia, Lucia Parchitelli . (quotidianodipuglia.it)

Su altre fonti

"Lo scorso fine settimana è partita la raccolta firme, sarà possibile firmare sia nei banchetti che saranno allestiti in tutto territorio nazionale da partiti, Associazioni e Sindacati, nei luoghi di lavoro, nelle sedi sindacali, nelle feste di partito, attraverso i banchetti organizzati da tantissime Associazioni sindacali, nelle piazze e nelle strade o nei parchi pubblici delle città, anche on line nella piattaforma nazionale del referendum". (IVG.it)

L’obiettivo principale è quello di permettere alle regioni di adattare le politiche specifiche alle esigenze locali, migliorando così l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici”. (Consiglio Regionale della Puglia)

Non uno qualsiasi: già vicepresidente del gruppo della Lega Nord, ai tempi in cui Calderoli da ministro per la Semplificazione si baloccava con i falò delle leggi vane, lui faceva da relatore in Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale in qualità di componente delle commissioni Finanze e Bilancio (era pure questore a palazzo Madama). (Italia Oggi)

Le critiche alla legge Calderoli Con l’autonomia differenziata non diminuiranno le risorse per il Sud. Preoccupa invece la mancanza di criteri per l’attribuzione delle materie. E il fatto che in futuro a decidere sui finanziamenti sia una commissione paritetica tra governo e singola regione. (Lavoce.info)

Il Consiglio regionale pugliese ha approvato con 25 voti a favore le due delibere per la proposta di richiesta di indizione di un referendum popolare per l'abrogazione dell'autonomia differenziata. Dopo un lungo dibattito c'è stato, quindi, il via libera. (Tiscali Notizie)

Benevento, 23-07-2024 11:23 ____ Parte a Benevento la raccolta firme per proporre il referendum abrogativo della recente legge sull'autonomia differenziata Redazione "In una partecipata e numerosa assemblea - si legge nella nota inviata alla Stampa dagli organizzatori - tenuta nella sala della Provincia, con tutte le associazioni, sono state discusse le conseguenze nefaste che porterà questa legge sull'autonomia differenziata, soprattutto per i territori più deboli e che mette a rischio la coesione sociale, la fruizione dei diritti di cittadinanza, perché non può esistere un Paese in cui i servizi, soprattutto quelli fondamentali, sono legati al luogo di residenza, in poche parole , mette in discussione la democrazia nel nostro Paese". (Gazzetta di Benevento)