La Puglia è la prima regione italiana per la qualità del mare: «Acqua eccellente al 99,7%»

Un mare da favola. È confermata anche nel 2024 l'eccelleza delle acque di balneazione italiane e ben 5.090 km di tratti marini sono inseriti nella classe di qualità eccellente, la più alta del sistema di classificazione europeo. Oltre il 95% della costa monitorata, quindi, è nella fascia più alta e se si aggiungono anche i tratti con classificazione ''buona'', la percentuale sale, arrivando al 98,5%. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

La Puglia si conferma prima in Italia, per il quarto anno consecutivo, per qualità delle acque di balneazione (eccellenti per il 99,7%), seguita da Friuli Venezia Giulia (99%), Sardegna (98,4%), Toscana (98,2%). (StatoQuotidiano.it)

Ad certificarlo è uno studio del Snpa, il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente che riunisce le agenzie pubbliche per l'ambiente, dell'Ispra nazionale e delle Arpa regionali: il 95% della costa italiana dedicata alla balneazione, vale a dire qualcosa come 5.090 chilometri, è di qualità «eccellente». (leggo.it)

A confermarlo è il monitoraggio del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente che ha diffuso i dati... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente ha assegnato ad alcuni tratti di costa adibiti alla balneazione percentuali superiori a 98 (AGI - Agenzia Italia)

Stando ai risultati dell'attività di monitoraggio svolta dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente, è la Puglia, per il quarto anno consecutivo, ad avere il mare più pulito d'Italia. I mari (il Giornale)

Regioni come Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Toscana superano il 98% di coste eccellenti. (ilgazzettino.it)