GP Belgio: Verstappen cambia motore, penalizzato di 10 posizioni

(ANSA-AFP) - ROMA, 26 LUG - Ora è ufficiale. L'olandese Max Verstappen, leader del campionato del mondo di Formula 1, ha effettuato una sostituzione del motore e dovrà scontare quindi una penalità di dieci posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio del Belgio di domenica. La Red Bull ha installato un quinto motore a combustione interna sulla vettura del campione del mondo in carica, oltre i quattro consentiti a stagione. (Tiscali)

Se ne è parlato anche su altre testate

La decisione di cambiare la Power Unit è stata presa dopo attenta considerazione, con l'obiettivo di garantire la massima competitività per il resto della stagione ed era di fatto ragionata e quasi annunciata già nei giorni scorsi. (F1-News.eu)

Red Bull andrà in penalità, sostituendo la power unit di Max Verstappen nel GP del Belgio. Una scelta strategica che ricalca quanto fatto (spesso) negli ultimi anni: Spa-Francorchamps dà migliori opportunità di recupero e di sorpasso rispetto, ad esempio, a una Monza dal rischio "trenino DRS". (Autosprint.it)

La Red Bull infatti avrebbe installato un quinto motore a combustione interna rispetto ai quattro consentiti per stagione. Anche Yuki Tsunoda partirà dal fondo, il motivo sono dei cambiamenti a diverse componenti della propria monoposto. (RSI.ch Informazione)

Verstappen penalizzato di 10 posizioni al GP Belgio, plateale discussione col suo ingegnere Lambiase

Verstappen dieci posizioni Partirà dall'ultima posizione Yuki Tsunoda. Il giapponese della Racing Bulls avrà un nuovo motore e di conseguenza scatterà ventesimo nel GP del Belgio. Ma ben più importante è la penalità che dovrà subire Max Verstappen: 10 posizioni in grlglia per aver sostituito alcune parti del proprio motore. (Italiaracing.net)

"Oggi abbiamo provato un bel po' di cose, mettendo a punto e testando la vettura, perche' e' tipico a Spa, dove ovviamente c'e' il primo e il terzo settore dove si vuole la velocita' massima e poi un settore centrale molto lungo dove si cerca la velocita' in curva. (Sport Mediaset)

Dopo le polemiche e i veleni dell'ultimo GP d'Ungheria, in casa Red Bull è andato in scena in Belgio un animato chiarimento tra Max Verstappen e il suo ingegnere di pista Gianpiero Lambiase. (Fanpage.it)