L’autunno fa sul serio: nuova ondata di maltempo alle porte
I meteorologi di 3bmeteo. “Dopo una tregua è in arrivo una nuova perturbazione che in settimana porterà una fase di maltempo con locali nubifragi, forte vento e a seguire un generale calo delle temperature”. La breve fase stabile sta per lasciare spazio al ritorno delle piogge, con la prima perturbazione di ottobre che porterà un peggioramento del tempo da nord a sud, accompagnato da temperature altalenanti prima di un generale calo termico entro il weekend”. (Corriere Salentino)
Ne parlano anche altre fonti
L’Italia si prepara a affrontare un lungo periodo di maltempo, con condizioni meteorologiche instabili destinate a proseguire probabilmente fino a metà ottobre, se non oltre. Questa situazione solleva preoccupazioni per le possibili criticità che potrebbero emergere, a causa della frequente alternanza tra fasi di maltempo, anche di notevole portata, e periodi asciutti molto brevi. (Meteo Italia)
Ma già nelle prossime ore - spiega 3b Meteo, una rimonta anticiclonica dall'Atlantico permetterà all'aria fredda sul Mar di Norvegia di scivolare verso il Mare del Nord e poi trascinare il vortice verso il Mediterraneo. (leggo.it)
I meteorologi di 3bmeteo hanno annunciato l’arrivo di una nuova perturbazione che interromperà la breve fase di stabilità meteo. Questa settimana sarà caratterizzata da una fase di maltempo, con piogge intense, forti venti e un successivo calo generale delle temperature. (RagusaOggi)
Il mese di ottobre si aprirà con una circolazione di bassa pressione di stampo pienamente autunnale che porterà temperature inferiori alla media prima al Nord, poi anche al Centro L'evoluzione della saccatura porterà invece un nuovo picco termico al Sud ma che durerà solo un paio di giorni in attesa di una diminuzione generale entro il weekend (3bmeteo)
E' in arrivo un generale raffreddamento delle temperature. Anche al Sud il caldo, attualmente ancora di stampo pienamente estivo, ha ormai le ore contate. Entro il fine settimana le temperature sono destinate a scendere quasi ovunque sotto media. (iLMeteo.it)
Un’ondata di maltempo sta per colpire l’Italia portando piogge e temporali a più riprese. Questa fase instabile, dettata dalla formazione di un vortice depressionario proprio nel cuore del Mediterraneo, perdurerà per diversi giorni, portando maltempo prima al centro-nord, poi anche al sud nella seconda parte della settimana. (Meteo Italia)