Per Piantedosi i centri in Albania sono come quelli italiani

Per Piantedosi i centri in Albania sono come quelli italiani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il manifesto INTERNO

«La settimana prossima si parte con i centri in Albania»: è stato il ministro dell’Interno Piantedosi a certificare ieri l’avvio delle operazioni di trasferimento dei primi migranti nel centro di accoglienza di Gjader dove verranno portate, nella prima fase, circa 400 persone. Molteplici dubbi sono stati sollevati sulla possibilità che i migranti possano far valere i loro diritti avendo contatti solo da remoto con i legali, la recente sentenza della Corte di Giustizia Ue ha stabilito che la designazione di un paese sicuro deve estendersi a tutto il suo territorio e per tutti, mettendo così in discussione la lista stilata dall’Italia in base alla quale si dovrebbero fare i rimpatri con procedura accelerata. (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

«Siamo pronti a partire», annuncia il ministro dell’Interno Matteo Pia… E se n’è andato anche settembre. (la Repubblica)

Il governo Meloni ha annunciato l’imminente apertura dei due centri per il trattamento dei richiedenti asilo in Albania. Dopo vari annunci e rinvii (i centri dovevano aprire il 20 maggio) forse questa volta ci riuscirà davvero. (Avvenire)

Mentre in mare continuano i viaggi della speranza (160 persone arrivate nelle ultime 24 ore tra Crotone, Roccella Jonica e Augusta) non si placano le polemiche sull’imminente apertura dei centri per migranti in Albania. (Avvenire)

Centri migranti in Albania, Piantedosi assicura: “Operativi dalla prossima settimana”

«Prima — spiega il presidente Francesco Micela — Palermo… Dalla sua sezione del tribunale di Palermo sono passati i casi dei migranti trattenuti nel centro che il Viminale qualche mese fa ha aperto in fretta e furia a Porto Empedocle. (la Repubblica)

Lì verranno portati, nella prima fase, circa 400 persone. Ma intanto non si placano le polemiche sui centri rinfocolate da un'inchiesta del giornale Domani sugli appalti senza trasparenza. (Il Sole 24 ORE)

I primi migranti arrivano in Albania I nuovi centri, che avranno il compito di gestire i migranti diretti in Italia, saranno attivi già dalla prossima settimana, quando arriveranno le prime persone. A confermarlo è stato il ministro dell'interno Matteo Piantedosi, secondo cui si tratterà di centri analoghi a quelli fatti sul territorio nazionale che si occuperanno di fornire tutta l'assistenza necessaria. (QuiFinanza)