Cnpr Forum, l'Intelligenza artificiale e il suo impatto su etica e lavoro
Si è dibattuto di intelligenza artificiale, un argomento di scottante attualità, nel corso del Cnpr forum speciale “Etica, tecnologia e lavoro: cosa cambia con l’intelligenza artificiale”, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca, e di quale implicazioni questa possa avere su etica e lavoro. Gli interventi Uno dei primi ad esprimere il suo pensiero in merito è stato il senatore di FdI nelle Commissioni Affari Costituzionali e Ambiente a palazzo Madama Andrea De Priamo che ha spiegato: “ L'intelligenza artificiale generativa, con il suo potenziale innovativo, richiede una regolamentazione adeguata, come il disegno di legge 1146 in discussione al Senato. (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
L'iniziativa mira a bilanciare protezione dei diritti e sviluppo tecnologico, posizionando l'Europa come leader globale nella governance etica dell'intelligenza artificiale (Agenda Digitale)
«L’intelligenza artificiale è fatta di fabbriche, risorse naturali e capitali enormi. Tuttavia, mentre Stati Uniti e Cina dominano questa corsa, investendo decine di miliardi e costruendo ecosistemi tecnologici solidi, l’Europa si è posta da sola fuori dai giochi, priva com’è di strategie incisive e risorse adeguate». (Industria Italiana)
Lo scorso 28 novembre 2024, il Committee on Artificial Intelligence (CAI) del Consiglio d’Europa ha adottato la metodologia HUDERIA che ha come obiettivo quello di delineare un approccio strutturato per la valutazione del rischio e dell’impatto dei sistemi di intelligenza artificiale (IA) dal punto di vista dei diritti umani (human rights – HU), della democrazia (democracy – DE) e dello Stato di diritto (rule of law – R) (“HUDERIA”). (Cyber Security 360)
Si parla di plateau nell’ambito dello sviluppo di capacità nell’intelligenza artificiale. Siamo arrivati al picco? E le aziende, hanno trovato valore nelle sue applicazioni? Facciamo il punto e vediamo quali sviluppi tecnologici sono previsti nel prossimo anno in questa puntata di Macro condotta da Luca Salvioli, giornalista del Sole 24 Ore e responsabile di Lab24, con gli ospiti esperti della materia: Edmondo Orlotti, Chief Growth Officer di Core42, Alessandro Piva, Direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, Enrico Bertino, Chief Ai Officer & Co-founder indigo. (Il Sole 24 ORE)
La cosiddetta "black box" dei sistemi basati sull'intelligenza artificiale pone sfide significative in numerosi ambiti della vita quotidiana e professionale. (Altalex)
Così si è espresso il presidente del Consiglio regionale e del Comitato Diritti umani, Davide Nicco, aprendo l’incontro, patrocinato dall’Assemblea e organizzato dall’associazione “Difendiamo il futuro”, sulle possibilità e i rischi dell’intelligenza artificiale. (IdeaWebTv)