Centri migranti Albania operativi da oggi: cosa sono, dove si trovano e come verranno utilizzati

Centri migranti Albania operativi da oggi: cosa sono, dove si trovano e come verranno utilizzati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it INTERNO

«I due centri di accoglienza dei migranti, costruiti dall'Italia in Albania, sono da oggi operativi e siamo pronti ad accogliere i primi» che arriveranno. Lo ha annunciato l'ambasciatore d'Italia a Tirana, Fabrizio Bucci, nel corso di un sopralluogo con la stampa nel centro di Shengyin. Migranti, la stretta sugli aerei Ong: solo interventi concordati, ecco cosa cambia. Ma in Cdm il decreto slitta I centri in Albania A Shengyin è stato allestito il centro di prima accoglienza. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Una sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea rischia di mandare all’aria il piano dell’Italia, quello che intende portare in Albania i migranti intercettati nel Mediterraneo per sottoporli alle cosiddette procedure accelerate in frontiera per l’esame delle domande d’asilo. (Il Fatto Quotidiano)

Il centro di detenzione per migranti italiano, esternalizzato in Albania, avrebbe dovuto essere attivato lo scorso 20 maggio ma, a causa di continui rinvii, l'apertura è stata posticipata a giugno, luglio, agosto e ora è prevista per metà ottobre. (Il Dubbio)

Migranti, i centri in Albania sono pronti ma una sentenza potrebbe far saltare il progetto

Il piano, però, rischia di fallire ancor prima di partire. – A quanto pare, dopo tante peripezie, il governo italiano sembra essere pronto a inaugurare i nuovi centri per migranti in Albania. (Stranieri in Italia)