Fastweb lancia Nexxt AI Factory il super computer italiano per Miia

Fastweb lancia Nexxt AI Factory il super computer italiano per Miia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Key4biz.it ECONOMIA

Il provider svela il progetto di intelligenza artificiale a servizio delle aziende e pubbliche amministrazioni, con un approccio sicuro e rispettoso della cultura italiana. Presso il data center di Aruba nascerà il modello "Miia". Nell’era dell’intelligenza artificiale generativa, non ci sono solo iniziative pubbliche a incentivare la nascita di sistemi intelligenti e modelli innovativi di AI. Adesso tocca a Fastweb, che presso il Data Center di Aruba a Ponte San Pietro, nella bergamasca, ha presentato la sua Nexxt AI Factory. (Key4biz.it)

Su altri giornali

Fastweb ha infatti scelto il Global Cloud Data Center di Aruba di Ponte San Pietro come sede per la sua NeXXt AI Factory, il primo Supercomputer pensato per l’IA generativa nazionale al servizio delle imprese e della pubblica amministrazione. (L'Eco di Bergamo)

Fastweb accelera la corsa dell’Italia verso il futuro con l’inaugurazione di NeXXt AI Factory, il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD per l’intelligenza artificiale operativo in Italia, un evento che segna un punto di svolta nell’innovazione tecnologica del Paese. (BergamoNews.it)

È operativo da inizio settimana NeXXt AI Factory, "il primo e più potente Supercomputer Nvidia Dgx SuperPod dedicato all'intelligenza artificiale generativa" di Fastweb. Tutti i dettagli Quanto ha pagato Fastweb il supercomputer per l’IA (Start Magazine)

IA: accordo di collaborazione Istat-Fastweb-UNINT

Il Napoli ha ufficializzato l’acquisto di Buongiorno. Le sue statistiche lo pongono come uno dei migliori centrali del campionato. (Napolipiu.com)

Ad accaparrarsela è stata Fastweb, che ha messo subito al lavoro il supercomputer per sviluppare un modello di intelligenza artificiale generativa nativo in italiano. Dopo essere stata venduta in centinaia di migliaia di pezzi ai giganti americani come OpenAl, Microsoft e Meta, la macchina che sta rivoluzionando la tecnologia è arrivata anche in Italia. (Sky Tg24 )

L’Istat, Fastweb, e l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) hanno siglato un accordo di collaborazione della durata di due anni per lo sviluppo e la sperimentazione di metodologie basate sull’Intelligenza Artificiale per la produzione di informazione statistica sempre più accurata e volta a una maggiore comprensione dei fenomeni demografici, economici e sociali del nostro Paese. (LA STAMPA Finanza)