Il nuovo supercomputer italiano: l'AI sarà addestrata (anche) con Focus!

Il nuovo supercomputer italiano: l'AI sarà addestrata (anche) con Focus!
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Focus ECONOMIA

La prima cosa che si sente entrando nella stanza è un rumore incessante di processori al lavoro. Stanno analizzando una mole di dati equivalente a 11 milioni di libri, su cui un LLM (un Modello linguistico di grandi dimensioni) si sta allenando a capire e "parlare" in italiano. NeXXt AI Factory è il più potente supercomputer disponibile in Italia per l'intelligenza artificiale di proprietà di un'azienda privata. (Focus)

Se ne è parlato anche su altri media

È operativo in Italia NeXXt AI Factory, il primo supercomputer basato sull'architettura NVIDIA DGX SuperPOD del BelPaese. Un potentissimo elaboratore progettato per accelerare i calcoli relativi all'IA installato presso il data center in provincia di Bergamo di Aruba. (EDGE9)

Entra in funzione NeXXt AI Factory il supercomputer Fastweb per la produzione di modelli e soluzioni di intelligenza generativa basato sulla piattaforma di calcolo Dgx Superpod H100 di Nvidia, a oggi considerata la Ferrari della GenAI. (Industria Italiana)

E con il software MIIA - Modello Italiano Intelligenza Artificiale, che mette a disposizione di start-up, aziende, università e Pubbliche Amministrazioni per lo sviluppo di nuove applicazioni AI e Gen AI. (LA STAMPA Finanza)

Napoli, ufficializzata la normativa per gli striscioni: il comunicato del club

Ad accaparrarsela è stata Fastweb, che ha messo subito al lavoro il supercomputer per sviluppare un modello di intelligenza artificiale generativa nativo in italiano. È stato acceso a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, il primo supercomputer Nvidia per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale attivo in Italia. (Sky Tg24 )

Investire nell‘AI made in Italy. È questo il senso dell’accordo di collaborazione siglato da Istat, Fastweb e l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) per sviluppare metodologie innovative basate sull’intelligenza artificiale. (Tech Princess)

Il Napoli è impegnato nei primi giorni del ritiro a Dimaro-Folgarida, con gli azzurri che già stanno faticando sotto la guida di Antonio Conte. La società invece continua ad operare sul mercato, e dopo le varie entrate si virerà su qualche cessione. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)