Fastweb, al via il supercomputer per l'intelligenza artificiale

Fastweb, al via il supercomputer per l'intelligenza artificiale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Un comune di poco più di 11mila abitanti nei pressi di Bergamo. Parte da Ponte San Pietro - o anche Pòt San Piero come recitano i cartelli all’ingresso del paese - la scommessa di Fastweb che ha l’ambizione di porsi come la “via italiana” all’intelligenza artificiale. Il taglio del nastro ha dato lo start ufficiale a “NeXXt AI Factory”: la cittadella dell’intelligenza artificiale made in Fastweb che prende corpo all’interno del data center Aruba (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Fastweb fa il suo ingresso nel mondo dell'intelligenza artificiale con un'iniziativa ambiziosa: il lancio di NeXXt AI Factory, il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD dedicato all'AI generativa in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Al via presso la NeXXt AI Factory di Bergamo il primo e più potente Supercomputer AI NVIDIA DGX SuperPOD dedicato all’Intelligenza Artificiale Generativa e la prima versione del software MIIA per startup, aziende, università e Pubbliche Amministrazioni. (LA STAMPA Finanza)

Il Napoli ha ufficializzato l’acquisto di Buongiorno. Le sue statistiche lo pongono come uno dei migliori centrali del campionato. (Napolipiu.com)

Fastweb accende un nuovo supecomputer per il suo modello di AI generativa

L’Istat, Fastweb, e l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) hanno siglato un accordo di collaborazione della durata di due anni per lo sviluppo e la sperimentazione di metodologie basate sull’Intelligenza Artificiale per la produzione di informazione statistica sempre più accurata e volta a una maggiore comprensione dei fenomeni demografici, economici e sociali del nostro Paese. (LA STAMPA Finanza)

Fastweb accelera la corsa dell’Italia verso il futuro con l’inaugurazione di NeXXt AI Factory, il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD per l’intelligenza artificiale operativo in Italia, un evento che segna un punto di svolta nell’innovazione tecnologica del Paese. (BergamoNews.it)

Una quindicina di metri di lunghezza per quattro di larghezza, rumore infernale, temperatura – ovviamente - controllata. Battezzato Nexxt Ai Factory, è installato nel data center di Aruba a Ponte San Pietro, incuneato tra le valli bergamasche, dove il termometro segna qualche grado in meno rispetto alla città e le condizioni di sicurezza geografica consentono di raggiungere il livello Tier 4 delle certificazioni Upstream, le più difficili da ottenere. (WIRED Italia)