Fastweb accende il supercomputer NVIDIA per l'AI e lancia MIIA

Fastweb accende il supercomputer NVIDIA per l'AI e lancia MIIA
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Fastweb proietta l’Italia verso il futuro con l’inaugurazione di NeXXt AI Factory, il primo supercomputer NVIDIA operativo in Italia, presdo il centro Aruba in provincia di Bergamo, impiegato per lo sviluppo di applicazioni intelligenza artificiale (AI) e intelligenza artificiale generativa (Gen AI). E con il software MIIA - Modello Italiano Intelligenza Artificiale, che mette a disposizione di start-up, aziende, università e Pubbliche Amministrazioni per lo sviluppo di nuove applicazioni AI e Gen AI. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Fastweb ha acquistato il primo NVIDIA SuperPOD in Italia. Un supercomputer dedicato all'IA che conta 31 nodi DGX-H100 e 248 GPU. Sarà a disposizione di aziende, Università ed Enti pubblici e verrà usato per addestrare il primo LLM italiano (EDGE9)

NeXXt AI Factory è il più potente supercomputer disponibile in Italia per l'intelligenza artificiale di proprietà di un'azienda privata. Stanno analizzando una mole di dati equivalente a 11 milioni di libri, su cui un LLM (un Modello linguistico di grandi dimensioni) si sta allenando a capire e "parlare" in italiano. (Focus)

Il Napoli ha ufficializzato l’acquisto di Buongiorno. Le sue statistiche lo pongono come uno dei migliori centrali del campionato. (Napolipiu.com)

Fastweb accende a Bergamo il Supercomputer per l'intelligenza artificiale

La cerimonia di inaugurazione con la partecipazione di Walter Renna, Amministratore Delegato di Fastweb, Augusto Di Genova, Chief Enterprise Officer di Fastweb, Andrea Santagata, Amministratore Delegato di Mondadori Media S.p. (BergamoNews.it)

Fastweb accelera la corsa dell’Italia verso il futuro con l’inaugurazione di NeXXt AI Factory, il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD per l’intelligenza artificiale operativo in Italia, un evento che segna un punto di svolta nell’innovazione tecnologica del Paese. (BergamoNews.it)

Fastweb fa il suo ingresso nel mondo dell'intelligenza artificiale con un'iniziativa ambiziosa: il lancio di NeXXt AI Factory, il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD dedicato all'AI generativa in Italia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fastweb accende il supercomputer NVIDIA per l'AI e lancia MIIA