Fastweb accende un nuovo supecomputer per il suo modello di AI generativa

Fastweb accende un nuovo supecomputer per il suo modello di AI generativa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
WIRED Italia ECONOMIA

Una quindicina di metri di lunghezza per quattro di larghezza, rumore infernale, temperatura – ovviamente - controllata. Fastweb ha inaugurato nella mattinata di lunedì 8 luglio un nuovo supercomputer. Battezzato Nexxt Ai Factory, è installato nel data center di Aruba a Ponte San Pietro, incuneato tra le valli bergamasche, dove il termometro segna qualche grado in meno rispetto alla città e le condizioni di sicurezza geografica consentono di raggiungere il livello Tier 4 delle certificazioni Upstream, le più difficili da ottenere. (WIRED Italia)

Su altri media

Entra in funzione NeXXt AI Factory il supercomputer Fastweb per la produzione di modelli e soluzioni di intelligenza generativa basato sulla piattaforma di calcolo Dgx Superpod H100 di Nvidia, a oggi considerata la Ferrari della GenAI. (Industria Italiana)

«Apriamo la via italiana dell’intelligenza artificiale per contribuire alla piena indipendenza e alla sovranità tecnologica», con queste parole Walter Renna, ceo di Fastweb, ha inaugurato Nexxt Ai Factory, il primo supercomputer di un’azienda privata italiana destinato all’intelligenza artificiale generativa. (Corriere della Sera)

E fornire dati di qualità per addestrare MIIA, il modello linguistico di Fastweb. È questo il senso dell’accordo di collaborazione siglato da Istat, Fastweb e l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) per sviluppare metodologie innovative basate sull’intelligenza artificiale. (Tech Princess)

Fastweb accende il supercomputer NVIDIA per l'AI e lancia MIIA

L’Istat, Fastweb, e l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) hanno siglato un accordo di collaborazione della durata di due anni per lo sviluppo e la sperimentazione di metodologie basate sull’Intelligenza Artificiale per la produzione di informazione statistica sempre più accurata e volta a una maggiore comprensione dei fenomeni demografici, economici e sociali del nostro Paese. (LA STAMPA Finanza)

«Parlerà italiano, ovvero si dedicherà a sviluppare MIIA (Modello italiano intelligenza artificiale), avrà così un modello culturale che saprà comprendere meglio le domande delle pmi italiane» ha spiegato l’amministratore delegato di Fastweb Walter Renna lunedì 8 luglio nel corso della presentazione ufficiale nell’auditorium Aruba (L'Eco di Bergamo)

E con il software MIIA - Modello Italiano Intelligenza Artificiale, che mette a disposizione di start-up, aziende, università e Pubbliche Amministrazioni per lo sviluppo di nuove applicazioni AI e Gen AI. (LA STAMPA Finanza)