Agrigento capitale italiana della cultura 2025: tra celebrazioni e sfide

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ultima Voce INTERNO

Il 18 gennaio 2025, Agrigento ha dato ufficialmente il via al suo anno come Capitale Italiana della Cultura, con una cerimonia solenne al Teatro Pirandello. Alla presenza del Presidente Sergio Mattarella e di altre autorità, l’evento ha celebrato il legame tra cultura e territorio, sfruttando questa nomina come un rilancio della città. Questo momento segna l’inizio di un percorso che punta a valorizzare il ricco patrimonio culturale e storico della città, nonostante le sfide affrontate per prepararsi all’importante riconoscimento. (Ultima Voce)

La notizia riportata su altri giornali

Alla riunione hanno partecipato, oltre all’assessore regionale alle Infrastrutture alla mobilità Alessandro Aricò, anche numerosi dirigenti generali dei dipartimenti che saranno direttamente interessati negli interventi da mettere in campo e, in videoconferenza, i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Agrigento (BlogSicilia.it)

La Regione deve essere corresponsabile e poteva accorgersi prima delle diffi… «Capitale della cultura è l’occasione per migliorare la qualità della vita. (La Repubblica)

Risulta che ad Agrigento, in occasione dell’inaugurazione di Agrigento capitale della cultura 2025, il municipio abbia fatto riasfaltare, con lavori anche notturni, senza sosta, le strade del passaggio del capo dello Stato, per garantire la sicurezza e quindi offrire l’immagine moderna, linda di Agrigento. (il Giornale)

Strade bitumate in fretta e furia ad Agrigento, in occasione della visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che sabato mattina al teatro Pirandello ha presentato gli eventi dell'anno in cui la città è capitale italiana della cultura. (RaiNews)

Occhio alle date. (Corriere della Sera)