Concordato preventivo biennale: le modalità di determinazione del reddito

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Euroconference NEWS ECONOMIA

Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un istituto di compliance, rivolto alle imprese e ai lavoratori autonomi di minori dimensioni che si pone come obiettivo quello di razionalizzare gli obblighi dichiarativi e di favorire l’adempimento spontaneo. Il CPB è finalizzato alla definizione, per un biennio, del reddito derivante dall’esercizio di impresa o dall’esercizio di arti e professioni e del valore della produzione netta, rilevanti, rispettivamente, ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap. (Euroconference NEWS)

Su altri giornali

La disciplina applicabile al concordato preventivo biennale, a qualche mese dal termine ultimo per decidere se aderire o meno, è tutt’altro che definitiva; le regole fissate a febbraio dal DLgs. 13/2024 verranno infatti modificate per effetto di un DLgs. (Eutekne.info)

L’applicativo agirà sul modello Redditi da presentare entro il 31 ottobre. Il software per calcolare l’imponibile 2024 dei contribuenti nel regime agevolato dovrebbe essere pubblicato oggi salvo imprevisti dell'ultima ora. (Fiscoetasse)

CPB e debiti tributari: duplice interpretazione sui “debiti sorti nel periodo d’imposta precedente”

Il concordato preventivo biennale è un accordo tra contribuente e Agenzia delle Entrate volto a fissare per un biennio (quindi per i soggetti “solari” per i periodi d’imposta 2024 e 2025, in sede di prima applicazione), il reddito rilevante ai fini delle imposte sui redditi e IRAP (Fiscal Focus)