Concluse le operazioni di evacuazione previste in Alta Vallemaggia

Questa mattina si è proceduto con l'evacuazione, via terra, di parte della Val Lavizzara. In particolare: l'abitato di Prato Sornico nei pressi del riale Scudau; gran parte delle abitazioni al Piano di Peccia, in sponda orografica il nucleo di San Carlo, in sponda destra del fiume di Peccia nelle vicinanze del riale proveniente dall'Alpe di Sovenat e il nucleo di Sant'Antonio; la località Bola-Croisa nei pressi di Mogno (Ri di Röd). (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

Tre morti per un nubifragio nel Canton Ticino. Le autorità svizzere comunicano che sono state recuperate dai soccorritori della Rega le salme di due persone, identificate ma di cui la polizia non ha ancora reso note le generalità. (La Repubblica)

Giesv Maria † 1594 qvi fv bela campagnia. Il masso sta dietro il grotto ai Balói (cioè appunto «ai Massi»), grotto che ora è davanti a un’altra immane colata di sassi, larga più di un centinaio di metri, come testimonia chi è già penetrato in valle sin lì e come le immagini di cui disponiamo confermano con troppa evidenza. (Corriere del Ticino)

Dalle acque del lago tolte 100 tonnellate di legname al giorno

Questa modalità operativa ha permesso di passare dalle 60/70 tonnellate giornaliere, di materiale recuperato, alle oltre 100 tonnellate. Le recenti precipitazioni hanno portato considerevoli quantità di legname sul lago Verbano. (laRegione)