Cecilia Sala, le parole del fidanzato: «Saprà di tutto questo affetto»

«Arrivano moltissimi messaggi di solidarietà indirizzati a Cecilia. Appena sarà possibile, saprà di tutto questo affetto», ha scritto Daniele Raineri accanto a una foto di Cecilia Sala. La giornalista sorride davanti all’obiettivo tenendo in braccio un cucciolo. Raineri, poi, ha raccontato: «Cecilia Sala è andata a lavorare in Iran con un visto giornalistico. Al penultimo giorno è stata arrestata dalle autorità iraniane e rinchiusa in una cella d’isolamento nella prigione di Evin, a Teheran (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altre testate

altro (Fanpage.it)

Teheran vorrebbe in cambio la liberazione di Mohammad Abedini Najafabani, detenuto in Italia e su cui pende una richiesta di estradizione degli Stati Uniti. Ma un'eventuale scarcerazione avrebbe delle ricadute sui rapporti con gli Usa. (Fanpage.it)

L'Italia ha consegnato questa mattina una nota verbale all'Iran in cui "chiede nuovamente il rilascio immediato" e "garanzie totali sulle condizioni di detenzione di Cecila Sala", la giornalista detenuta nel carcere di Evin dallo scorso 19 dicembre. (Fanpage.it)

Il giornalismo di Cecilia Sala, che ha portato una generazione a scollarsi da una scrivania per raccontarci il Mondo

Pur senza scendere nei particolari, Teheran ha spiegato che la reporter “si è recata in Iran il 13 dicembre con un visto giornalistico ed è stata arrestata il 19 dicembre per aver violato le leggi della Repubblica islamica dell’Iran”. (Nicola Porro)

La pressione della stampa è essenziale, come sottolineato su X dallo scrittore di bestseller americano Don Winslow. Mentre l’Iran ha reso noto il capo d’accusa per la giornalista italiana Cecilia Sala (aver violato le leggi islamiche, senza specificare quali e soprattutto come), prende sempre più quota l’ipotesi che alla base del fermo ci sia la volontà di Teheran di mettere in piedi uno scambio con l’ingegnere Mohammad Abedini. (WIRED Italia)

Cecilia Sala è stata un argomento di conversazione in tante bolle anche prima di essere arrestata in Iran. (Elle)