Orsi, il ministro Fratin propone la sterilizzazione. Il veterinario: «Non è uno strumento di controllo dei numeri»

La sterilizzazione può essere una pratica sperimentale per modificare il comportamento di orse aggressive, ma non uno strumento per controllare i numeri della popolazione. Questa, in sintesi, la posizione del veterinario Luca Rossi sulla proposta avanzata dal ministro dell’ambiente Pichetto Fratin dopo l’abbattimento di Kj1. Per il docente della facoltà di veterinaria dell’Università di Torino ed esperto di fauna selvatica si tratta di una pratica interessante, ma che non va fraintesa come «panacea di tutti i mali». (Il T Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

TRENTO. L'ex veterinario che è stato responsabile del benessere e dell'anestesia degli orsi durante le fasi di cattura in Trentino, Alessandro De Guelmi, sulla morte di Kj1: "Triste e tragico epilogo di una storia annunciata. (il Dolomiti)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Con le fiaccole accese e gli striscioni a terra («era un’orsa: tu non l’avresti difeso tuo figlio?»). Una settantina, con le fiaccole accese, vestiti di bianco e in cerchio, in piedi, silenziosamente. (Il T Quotidiano)

L’etologa Ivana Sandri, presidente dell’Enpa Trentino, che si è occupata della vicenda fin dall’inizio, ha evidenziato – intervistata da Alberto Marzocchi de ilFattoQuotidiano. L’orsa Kj1 è stata uccisa martedì 30 luglio dai forestali, dopo il decreto che dava il via libera all’abbattimento firmato da Maurizio Fugatti, presidente della provincia autonoma di Trento. (Il Fatto Quotidiano)

«Ci deve essere un modo di affrontare il problema senza sterminare gli animali - ha detto all' Ansa -. TRENTO. Un'orsa seduta in mezzo a un bosco, un' aureola sulla testa e il cartello tra le zampe che ricorda ''Siamo bestie''. (l'Adige)

La mamma orsa KJ1 al centro di un'opera d'arte. A realizzarla è stato lo street artist Ozmo, che ha scelto di presentare la sua nuova installazione nel cuore delle Alpi trentine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)