Crollo termico in Veneto, neve di settembre sulle Dolomiti

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

MeteoWeb La prima neve ha già fatto la sua comparsa sulle Dolomiti del Veneto. Le precipitazioni hanno interessato anche località a medie altitudini, come Arabba, a 1600 metri. Tra ieri e stanotte, nevicate abbondanti hanno imbiancato il Lago di Misurina, le Cinque Torri, Ra Valles a Cortina, Rocca Pietore e il Passo Giau. Questo anticipo di autunno/inverno è dovuto a una perturbazione proveniente dal Nord Europa, sospinta da aria polare, che ha portato un drastico calo delle temperature. (MeteoWeb)

Su altre testate

Temperature in picchiata e neve sui passi delle Dolomiti ( e VIDEO), il paesaggio si imbianca ma tanti automobilisti in difficoltà sulle strade Un 12 settembre freddo per la colata d’aria che dal Polo scende sulle Alpi e verso il resto d'Italia con un crollo delle temperature e un forte maltempo (il Dolomiti)

La perturbazione, con drastico calo delle temperature, che ha... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ultimo aggiornamento: 19:23 È arrivata la grandine nel Bellunese: nel video girato a Val di Zoldo, precisamente nella frazione Coi, si possono scorgere i primi fiocchi di neve proprio sotto alle Dolomiti (ilgazzettino.it)

L'inverno all'improvviso: passi dolomitici imbiancati, ora la coda (molto ventosa) della perturbazione

Il fronte freddo in discesa dal Nord Europa ha raggiunto le Alpi con un peggioramento caratterizzato da piogge e rovesci e nevicate in abbassamento di quota Il carico di aria fredda di lontana estrazione artica che spinge il fronte verso sud sta facendo calare il limite delle nevicate, portatosi in mattinata anche fino a 1600 sull'Alto Adige (3bmeteo)

Nel corso delle prime ore del mattino del 12 settembre una nevicata via via fattasi sempre più fitta si è abbattuta sulla cima imbiancando tutta la zona. Budel, forte di un seguito molto nutrito sui social, ha immortalato la comparsa della dama bianca, accompagnandola con un video in cui si vede anche un pupazzo di neve: «Fa freddissimo - spiega Budel nel video - ma oggi sono contento. (Corriere della Sera)

Sui passi dolomitici sono caduti oltre dieci centimetri di neve che in qualche caso hanno sorpreso automobilisti e talvolta pure ciclisti, come sul Sella (qui nella foto stamattina), fra Trento e Bolzano, o sul San Pellegrino e Pordoi al confine con Belluno. (l'Adige)