Successo di SpaceX, completato per la prima volta il volo di prova del mega razzo Starship

Il veicolo spaziale è stato lanciato dal Texas e ha fatto un giro completo del globo. Dopo 65 minuti è riuscito ad atterrare nell'Oceano indiano, seppur perdendo qualche pezzo. Tutti e tre i voli di prova precedenti erano falliti PUBBLICITÀ Giovedì il razzo Starhip di SpaceX ha eseguito con successo il primo volo di prova completo dopo tre tentativi falliti negli scorsi mesi. Il veicolo spaziale, il più grande e potende al mondo, con cui in un futuro molto prossimo la Nasa vorrebbe riportare l'uomo sulla Luna, è stato lanciato dalla base di Boca Chica, in Texas, e ha fatto un giro intorno al globo raggiungendo un'altitudine di 211 chilometri e una velocità di 26mila chilometri all'ora prima di iniziare la discesa. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

E finalmente, è stato un successo su tutta la linea. Starship, il più potente razzo mai progettato, ha appena concluso il quarto test di lancio. (Today.it)

Per la prima volta entrambi gli stadi di Starship, il razzo più grande e potente di sempre, sono riusciti a tornare integri a terra dopo il volo. Nonostante qualche problema, la navicella Starhip è riuscita ad ammarare (per la prima volta) nell'Oceano Indiano. (Geopop)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Starship IFT-4, un successo e un altro enorme passo avanti per SpaceX

Il riscaldamento degli oceani spinge il salmone rosso nell’Artico canadese – Il salmone rosso sta mostrando una sorprendente espansione nelle acque artiche del Canada. Tuttavia, negli ultimi anni, le catture accidentali di salmone da parte dei pescatori locali sono aumentate. (PesceInRete)

Lancio da manuale per Starship. Il lanciatore pesante di SpaceX è decollato alle 14:50 (ora italiana) dal sito di Boca Chica, nel Texas meridionale. Pochi secondi dopo il liftoff uno dei 32 motori Raptor a bordo non ha funzionato correttamente, ma non ha rappresentato un problema per il proseguimento del test. (Global Science)

La missione si può certamente definire un ulteriore grande successo, sebbene dalle immagini siano emerse le criticità, attese e comprensibili, del sistema di protezione termico a mattonelle. (AstronautiNEWS)