Milano chiude in rosso in attesa Fed

Milano chiude in rosso in attesa Fed
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 17 dicembre ore 17 L'azionario milanese chiude la seduta in calo con il Ftse Mib che perde l'1,22% a 34.315 punti. Sul fronte macroeconomico il sentiment delle imprese in Germania è peggiorato. L'indice ifo Business Climate è sceso a dicembre a 84,7 punti, rispetto agli 85,6 di novembre, il livello più basso da maggio 2020. Il calo è dovuto in particolare alle aspettative più pessimistiche. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Il listino peggiore è stat ampiamente quello di Madrid, che ha chiuso con un ribasso dell'1,7%, appesantito dagli scivoloni del gruppo bancario Unicaja (-7%) e del titolo di Telefonica (-5%). Borse europee deboli guardando al prossimo futuro dei tassi statunitensi, dando per scontato il prossimo taglio di 25 punti base che dovrebbe varare a breve la Fed. (Tiscali Notizie)

(Teleborsa) - Piazza Affari si muove in netto ribasso, deteriorando il clima sui mercati continentali, che scambiano con spunti frazionali. Sostanzialmente debole l'andamento di Wall Street, con l'che registra una flessione dello 0,41%. (Borsa Italiana)

La Federal Reserve è pronta a tagliare il suo tasso di interesse chiave di 25 punti base, ma i mercati sono cauti sulla traiettoria dei tassi a lungo termine della banca centrale Usa, poiché l'inflazione rimane su livelli elevati e rischia di riprendere ad aumentare. (Corriere della Sera)

Borsa: Milano cede con Madrid e le banche, tiene Stellantis

Debole anche il comparto bancario: Unicredit perde l’1,61%, seguita da Bper (-2,41%) e Intesa (-1,67%). A Piazza Affari il Ftse Mib segna un -1,13%, appesantito dagli energetici, con Saipem ed Eni in calo rispettivamente del 2,65% e del 2,52%, influenzati dal ribasso del greggio. (Milano Finanza)

Più cauti gli altri listini: Amsterdam ha ceduto lo 0,2%, Francoforte lo 0,1% mentre Parigi è salita dello 0,1% finale. (il Resto del Carlino)

In attesa delle delibere della Fed, in arrivo domani sera, le vendite al dettaglio statunitensi hanno sovraperformato le stime degli analisti con un rialzo dello 0,7% a novembre, mentre la produzione industriale ha registrato una flessione per il terzo mese consecutivo (-0,1%). (Finanza.com)