Carcere, situazione esplosiva: sovraffollamento al 141%

La Camera Penale “Sandro Bocchi” di Cremona e Crema ha chiesto autorizzazione al Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero dell’Interno) in attesa di riscontro, per effettuare una visita al carcere di Cà del Ferro, teatro sabato scorso della morte per suicidio di un detenuto 31enne. La visita è prevista per il prossimo 13 agosto alle ore 9:30 e sono stati invitati a partecipare i parlamentari del nostro territorio. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altri media

Ne da notizia il segretario generale della UilPa Polizia Penitenziaria Gennarino De Fazio. "Nella sostanziale indifferenza del Governo, non si ferma la carneficina nelle carceri del Paese e siamo a un numero di morti assurdo, mai visto in precedenza", conclude. (La Repubblica)

Il segretario generale della UilPa Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio, ha dato notizia dell'evento, sottolineando che si aggiungono anche i suicidi di sette appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria. (Il Dubbio)

La casa circondariale del capoluogo si è alleggerita; l’associazione Loscarcere è impegnata su più fronti: per il benessere dei detenuti e il collegamento tra la comunità e la Cagnola. Ieri a Biella l’ennesimo suicidio: le reazioni (Il Cittadino)

Carceri, garante detenuti Campania: «Contro suicidi più ascolto e misure contro»

di Damiano Aliprandi Il Dubbio, 6 agosto 2024 Nel rapporto si parla di 58 suicidi da inizio anno, altre fonti ne contano 62: l’ultimo sabato a Cremona. Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Felice Maurizio D’Ettore, ha recentemente lanciato un grido d’allarme sulla situazione delle carceri italiane. (Approdo Calabria)

«Nella sostanziale indifferenza del Governo, non si ferma la carneficina nelle carceri del Paese e siamo a un numero di morti assurdo, mai visto in precedenza», conclude. «Si è impiccato ieri sera presso la Casa Circondariale di Biella il 64esimo detenuto suicida dall’inizio dell’anno, cui bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (Corriere della Sera)

Chiederemo risorse per assumere figure sociali di ascolto negli istituti di pena come psicologi, psichiatri, mediatori linguistici, educatori. «Al ministro Nordio diremo che nel decreto Carceri non si parla né di sovraffollamento né di suicidi. (ilmattino.it)