«Pioggia di sabbia dal Sahara, un effetto delle scie chimiche»: ecco perché è una bufala

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmattino.it INTERNO

Ogni volta che il meteo ci regala degli eventi atmosferici particolari, i complottisti impazziscono e ci regalano delle perle di saggezza al sapore di bufala ma che nulla hanno a che vedere con la mozzarella... stavolta stiamo parlando del legame presunto tra la sabbia piovuta sulle nostre auto a causa dello scirocco e la diffusione delle scie chimiche nel cielo. La pioggia di sabbia che arriva dal Sahara, infatti, da anni è protagonista dei video dei cacciatori di complotti che, sempre alla ricerca di prove a supporto delle loro bislacche tesi, la considerano la prova provata degli effetti delle scie chimiche! Ma cosa c'entra la polvere rossastra che cade sulle nostre macchine con tutto questo? Non ci resta che andare a scoprirlo insieme. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

Il mistero della sabbia rossa che ha ricoperto il Piemonte durante il recente weekend ha catturato l’attenzione di molti, ma la domanda che ha affollato la mente di molti, come riportato da Quotidiano Piemontese, è: perché questa sabbia è magnetica? Composizione ferrosa della sabbia (La Provincia di Biella)

"Tutta colpa del comportamento magnetico degli ossidi di ferro". Dopo lo scirocco che ha colpito l'Italia per qualche giorno, si sono moltiplicate le teorie del complotto. (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Non vi è nulla di strano e vi spieghiamo qui di seguito i motivi.Tutti i tipi di sabbia compresa quella del Sahara, contengono una sostanza chiamata magnetite, che è composta principalmente da ferro (circa il 75%). (iLMeteo.it)

In questi giorni, molti automobilisti si saranno accorti di un fenomeno curioso quanto fastidioso: le loro auto ricoperte da uno strato di sabbia arancione. Vediamo insieme le cause di queste “piogge di sabbia“, i loro effetti sulle auto e i consigli pratici per rimuovere la sabbia e lavare l’auto senza danneggiare la carrozzeria e i vetri. (SicurAUTO.it)

L’estate è partita ormai in modo chiaro al sud e buona parte del centro, mentre è ancora zoppicante al nord. Tempeste di sabbia nel Sahara stanno sollevando grandi quantitativi di polveri. La corrente a getto metterà in movimento altre nubi di pulviscolo desertico, con irruzioni prima al sud poi di nuovo al centro nord. (Ilmeteo.net)