Il Consiglio europeo ha deciso: il lupo passa da "strettamente protetto" a "protetto"

Il Consiglio europeo ha deciso: il lupo passa da strettamente protetto a protetto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Amico del Popolo INTERNO

Nella riunione di oggi, 25 settembre, il Consiglio europeo ha dato il via libera all’abbassamento dello status di protezione del lupo. «Abbiamo lavorato a lungo per raggiungere questo risultato. – ha dichiarato l’europarlamentare Herbert Dorfmann, dopo l’annuncio dell’esito del voto – La decisione di oggi avvia il processo di modifica della Convenzione di Berna, che darà a stati e regioni maggiore flessibilità nella gestione del lupo». (L'Amico del Popolo)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Lupi meno tutelati , dall'Europa arriva il via libera al declassamento dei predatori da specie ' rigorosamente protetta ' a ' protetta '. (Virgilio)

Il Parlamento europeo ha votato stamattina la proposta della Commissione europea, per il declassamento del lupo da “specie particolarmente protetta” a “specie protetta”. Il prossimo passaggio prevede la modifica della convenzione di Berna, per la quale il segretariato discuterà la proposta il prossimo dicembre. (Armi e Tiro)

Questo il commento di Cia Agricoltori Italiani, dopo il via libera alla riunione del Coreper degli Stati membri Ue all’inserimento del lupo nell’allegato III della Convenzione di Berna. Questo per Cia è un primo passo per il cambio di status nella protezione della specie, che andrà a garantire una maggiore flessibilità nell’affrontare i casi più difficili di coesistenza tra i lupi e le comunità. (Cia Toscana)

Lupo: l’Ue vota per il declassamento

Bruxelles, 25 set. (il Dolomiti)

/// (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)

Nella riunione odierna dei Rappresentanti Permanenti a Bruxelles, la maggioranza qualificata degli Stati membri dell’UE ha approvato la proposta della Commissione Europea volta a declassare da “rigorosamente protetto” a semplicemente “protetto” lo status di protezione del lupo nell’ambito della Convenzione sulla Conservazione della Vita Selvatica e degli Habitat naturali in Europa (c. (WWF Italia)