Il Vaticano dà il via libera alla devozione a Medjugorje: "Ok a culto pubblico, ma autenticità non confermata"

Il Vaticano dà il via libera alla devozione a Medjugorje: Ok a culto pubblico, ma autenticità non confermata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

Via libera del Vaticano, con il placet di Papa Francesco, alla devozione e alla "esperienza spirituale" della Madonna di Medjugorje: "Ok al culto pubblico" nonostante i "presunti veggenti", e senza esprimersi sul carattere soprannaturale dei fenomeni. (Fanpage.it)

Su altri media

Questa è la premessa della Nota del Dicastero per la Dottrina della Fede intitolata "La Regina della Pace" che concede il nulla osta al culto, pur non esprimendosi sull'origine divina delle apparizioni. (il Giornale)

I fedeli, che sono aumentati di anno in anno, con un’unica pausa per il Covid come avvenuto in tutti i luoghi di culto, attendevano da 43 anni il verdetto della Santa Sede. Nulla osta del Vaticano al culto di Medjugorje per i suoi “frutti positivi”. (Il Fatto Quotidiano)

Gli elementi raccolti permettono di riconoscere che sono presenti le condizioni per procedere alla determinazione di un 'nihil obstat'. "È arrivato il momento di concludere una lunga e complessa storia attorno ai fenomeni spirituali di Medjugorje (Adnkronos)

I fedeli vadano a Medjugorje, ma i veggenti sono “presunti”

Sebbene questo non implichi una dichiarazione del carattere soprannaturale del fenomeno in parola, e ricordando che i fedeli non sono obbligati a credervi, il ‘nihil obstat’ indica che questi ultimi possono ricevere uno stimolo positivo per la loro vita cristiana attraverso questa proposta spirituale e autorizza il culto pubblico. (Agenzia askanews)

“Il rapporto con i presunti veggenti non è proibito ma non è consigliabile”, indica il cardinale prefetto. L’altro nodo è quello dei “presunti veggenti”, le sei persone che dal 1981 dicono di vedere la Gospa, la Madonna in lingua croata, e di ricevere da lei i messaggi. (RSI.ch Informazione)