FBK * “WIRED NEXT FEST 2024“: DONINI, «RICERCA SPAZIALE, NEL MIO LAVORO L’A.I. CI HA PERMESSO DI REALIZZARE SCOPERTE INCREDIBILI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lunedì 30 settembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Elena Donini di FBK racconta al Wired Next Fest la ricerca in campo spaziale. Che si tratti di lanciare microsatelliti – cubesat o di costruire strumentazioni che saranno utilizzate in orbita, quello legato allo spazio è un settore sempre più importante della nostra economia. E che impatterà sempre di più sulla vita sulla Terra (agenzia giornalistica opinione)
Ne parlano anche altre testate
successo di pubblico per il Wired Next Fest a Rovereto, per una seconda edizione alle porte di Trento che certamente non ha tradito le attese. (Trentino TV)
Lamezia Terme – Si è conclusa con un’eccezionale partecipazione di pubblico l’undicesima edizione del Lamezia Wine Fest, che ha avuto luogo il 27 e 28 settembre 2024 nel giardino dello storico Palazzo Nicotera Severisio. (Corriere di Lamezia)
L’iniziativa è stata creata ed ideata dalla Scuola Cervantes di Valmontone e dalla Doria Academy con il patrocinio ed il contributo del Comune. All’evento – presentato e simpaticamente condotto da Luciano Fontana, attore, regista, e direttore artistico dell’Accademia di recitazione Angelo Recanatesi di Valmontone – erano presenti la Sindaca Veronica Bernabei, l’Assessore alla Cultura Matteo Leone, l’Assessore all Pubblica Istruzione Laura Mujic, la Consigliera comunale delegata alla formazione Maria Luisa Piacentini, la Dirigente scolastica Antonietta Fusillo ed alcuni docenti dell’I. (Cronache Cittadine)
Un’edizione con oltre 100 appuntamenti e 180 ospiti a cui hanno partecipato tredicimila persone. Importante anche la partecipazione degli studenti, ai quali è stata dedicata la giornata di venerdì. (Brand News)
Tra gli ospiti della giornata, Teatro Zandonai ospiterà il fisico e imprenditore italiano Federico Faggin, per parlare di intelligenza artificiale e di come il suo avvento abbia dato impulso a un percorso iniziato con il positivismo che vuole ridurre gli esseri umani a macchine ed escludere dalla conoscenza umana ciò che non si può spiegare attraverso la scienza. (Ufficio Stampa)
Nel prossimo futuro, di chip, in Italia si parlerà sempre più, complice l'insediamento della multinazionale del semiconduttori di Singapore Silicon Box a Novara ma anche i più generali obiettivi del Regolamento sui chip di ambito europeo: entrato in vigore il 21 settembre del 2023 ha lo scopo dichiarato di rafforzare “la competitività e la resilienza dell'Europa nelle tecnologie e nelle applicazioni dei semiconduttori”. (WIRED Italia)