Al Bashir, Repubblica trasforma il leader jihadista nel paladino del liberismo mondiale
Giovanni Sallusti 12 dicembre 2024 Chiudete tutto, sbaraccate l’edificio della logica formale, archiviate l’aristotelico principio di non contraddizione ma, molto più modestamente, anche il mestiere giornalistico. Non c’è più niente da dire: il punto di non-ritorno sublime a cui è arrivata Repubblica non è oltrepassabile, siamo allo zenit della (neo)lingua. Signori e signore (rigorosamente un passo indietro, mute e possibilmente velate) ecco a voi lo jihadista liberista. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La caduta del regime di Assad, in appena 11 giorni, ha dato la stura a una comprensibile esplosione di gioia ed entusiasmo per il futuro. Un’impresa epocale, dove nemmeno l’espressione del generale De Gaulle, "vaste programme", rende l’Idea a sufficienza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Invece chi non sta con Hay’at Tahrir al Sham (Hts) e gli altri gruppi anti-Assad resta a casa, esce solo per procurarsi cibo. Il coprifuoco è stato revocato e quella di ieri è stata la prima sera senza particolari restrizioni. (il manifesto)
– La Siria ha bisogno di pace e stabilità dopo quasi 14 anni di guerra. Roma, 10 dic. (Agenzia askanews)
Quarantadue anni, abbigliato in grisaglia da leader europeo, Al Bashir conferma un "clima di collaborazione" in un Paese che eredita un’amministrazione farraginosa e corrotta. La "nuova" Siria cerca di darsi un'impostazione coerente e ordinata dopo anni di caos e la caduta repentina del regime di Assad. (il Giornale)
Mohammed al-Bashir, leader del “Governo di salvezza siriano” attualmente al potere nella regione di Idlib, è stato incaricato di formare un nuovo governo per gestire la transizione politica in Siria . A darne la notizia è stata l’emittente qatariota Al-Jazeera in un programma in lingua araba. (Il Sole 24 ORE)
Di Euronews Agenzie: AP Il governo uscente ha incontrato Mohammed al-Bashir per la prima volta da quando Assad ha lasciato Damasco nel fine settimana (Euronews Italiano)