Fumettibrutti ha realizzato il Vecchione per il Capodanno di Bologna 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fumettibrutti, al secolo Yole Signorelli, ha realizzato il Vecchione d’artista del Capodanno 2025 di Bologna. Il soggetto scelto è una fenice che la fumettista ha immaginato «trans e transfemminista». Da più di un secolo a Bologna, il passaggio dal vecchio al nuovo anno è scandito dal rogo del Vecchione, un grosso fantoccio di cartapesta che allo scoccare della Mezzanotte viene bruciato in Piazza Maggiore (Fumettologica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tutta colpa del “vecchione” di capodanno del Comune di Bologna, tradizionale simbolo del capodanno del capoluogo emiliano-romagnolo. La fenice con un collare che porta un simbolo transfemminista non piace a Matteo Salvini. (Il Fatto Quotidiano)
Un grande collage di immagini astronomiche illumina l'edificio; un fascio di luce si accende in tempo reale per ogni stellacadente. dal 13 dicembre / Palazzina Liberty dei Giardini Margherita (Cultura Bologna)
BOLOGNA – «Fatemi capire come funziona: ogni cosa che non è condivisa dalla destra non si può fare perché è divisiva? A Bologna sono loro a doversene fare una ragione, il messaggio che il sindaco Matteo Lepore trasmette giustamente è quello del rispetto dei diritti universali. (La Repubblica)
Getting your Trinity Audio player ready... L'artista che lo realizzerà, Yole Signorelli in arte Fumettibrutti, ha spiegato di essersi ispirata alla tradizione che vuole una Vecchia, al posto del 'vecchione', negli anni bisestili, come questo 2024 è stato (Dire)
O meglio, una fenice dalle fattezze femminili, chiamata Mercurio, che indossa un simbolo transfemminista. Il 'vecchione' di Bologna, scultura di cartapesta che ogni Capodanno viene bruciata in piazza Maggiore, quest'anno sarà una "fenice transfemminista". (Fanpage.it)
BOLOGNA " Una fenice trans rosa, con ali immense e pennute che prima di bruciare la notte di Capodanno si muoveranno in piazza Maggiore. Alto sei metri, dreadlocks lunghi e argentati, al collo... (Virgilio)