Giornata mondiale del diabete, consulenze gratuite in ospedale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, l'Asst di Cremona promuove un open day, patrocinato dal Comune di Cremona, dedicato alla prevenzione e ai corretti stili di vita. L'evento, intitolato "Educare oggi per proteggere il domani", si terrà giovedì 14 novembre dalle ore 9 alle 12 nell'atrio dell'Ospedale di Cremona, situato in Largo Priori 1, con accesso libero. Medici e infermieri del Centro Diabetologico saranno a disposizione dei cittadini per offrire consulenze gratuite, misurare la pressione arteriosa e valutare il rischio di sviluppare la malattia tramite appositi questionari, che includeranno rilevazioni di altezza, peso, BMI e anamnesi.
Parallelamente, il Comune di Massa Lombarda ha deciso di illuminare la Torre dell’Orologio di Piazza Matteotti di colore blu, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente diffusione di questa patologia. L’iniziativa, promossa da FAND, l’Associazione Italiana Diabetici, ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza riguardo al diabete, una malattia che interessa milioni di italiani.
Anche il Comune di Termoli aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete, che si terrà il prossimo 14 novembre. Per l’occasione, nelle serate del 13 e 14 novembre, il municipio si colorerà di blu per tenere alta la sensibilizzazione su una patologia che negli ultimi anni, in Italia, ha coinvolto quasi quattro milioni di persone.
Nonostante i grandi progressi tecnologici nel trattamento del diabete, in Italia solo il 43% delle persone con diabete di tipo 1 utilizza il sensore di glicemia, e solo il 22% il microinfusore di insulina. "Siamo nettamente sotto la media dei Paesi europei occidentali, dove l'utilizzo del microinfusore si attesta intorno al 45%.