"Un faro per la Campania": presentato il progetto della nuova sede della Regione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Vescovado Notizie INTERNO

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 24 febbraio 2025 14:59:47 Il 21 febbraio presso la Stazione marittima di Napoli è stato presentato alla stampa e alla cittadinanza il progetto vincitore del Concorso Internazionale per la realizzazione della nuova sede della Regione Campania nell'ambito del programma di rigenerazione urbana "Porta Est" della città di Napoli. Si tratta del lavoro dello Studio Zaha Hadid Architects dal titolo "Un faro per la Campania, una nuova porta per Napoli", che prevede la realizzazione di una complessa opera urbanistica: oltre alla costruzione della nuova sede regionale, la riqualificazione dell'area a ridosso della stazione centrale di Piazza Garibaldi con parchi urbani, parcheggi interrati, l'interramento dei binari della Vesuviana, spazi pubblici di collegamento con il Centro direzionale e una nuova viabilità comprensiva di una bretella autostradale per decongestionare l'intero ambito urbano. (Il Vescovado Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo studio Zaha Hadid Architects sta portando avanti due grandi progetti in Italia, entrambi al sud: Napoli Porta Est, con la nuova sede del palazzo della regione Campania, e il Museo del Mare a Reggio Calabria. (Domus IT)

Hai visto che fine ha fatto ‘o Centro Direzzionale? È addiventato ‘na giungla!»«Vabbuó, ma che ne sanno ‘e giapponesi ‘e Napule? ‘O proggetto era sbagliato fin dall’inizio». ‘Na cosa esaggerata! Ma chi l’ha fatto stu proggetto? Un altro giapponese?»«No, no, stavota no». (napoli.corriere.it)

Filcams-Cgil Campania, Mastrogiovanni: “Inconcepibile gestire in questo modo gli appalti di pulizia pubblici della Regione” (Impresa Italiana)

'Per fare una nuova sede del governo regionale in Campania avrei preferito recuperare palazzi storici, abbandonati. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia L'imprenditore boccia anche il piano per... (Virgilio)

Probabilmente aveva molto più senso invece di costruire edifici nuovi”. Lo ha detto Edmondo Cirielli, viceministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale nel governo Meloni e possibile candidato alla presidenza della Regione Campania per il centrodestra, commentando il progetto dei nuovi edifici presentato dal governatore in carica De Luca. (Agenda Politica)