«Il nostro unico faro è quello del molo san Vincenzo, che sta in mezzo al mare e guida le navi». L’unico che interessa al sindaco Gaetano Manfredi che lancia così una stoccata al Governatore Vincenzo De Luca. Una battuta nel bel mezzo della presentazione degli eventi del compleanno 2500 della città, nel foyer del San Carlo, affollatissimo come non mai, Manfredi coglie l’attimo per ribadire l’altolà all’ex sindaco di Salerno
Leggi
Approfondimenti:
“Abbiamo avviato questo progetto per una ragione molto pratica: puntiamo a risparmiare 8/9 milioni di euro di fitti passivi. E dovendo fare questa operazione abbiamo deciso di farla con un progetto di qualità. Sono progetti che cambiano il futuro”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parlando, nel corso della consueta diretta social del venerdì, del progetto per la costruzione della nuove sede della Regione Campania, “Il Faro” per il “quale cercheremo di bruciare i tempi per…
Leggi
Presidente Italia Nostra - Napoli Italia Nostra si rivolge al Consiglio comunale di Napoli, al sindaco Gaetano Manfredi e alla giunta per scongiurare il rischio che venga realizzata l’opera ciclopica voluta da Vincenzo De Luca, soprannominata il “Faro”. Le due torri, alte 100 e 80 metri, rappresentano un’opera faraonica del tutto fuori scala rispetto al contesto, e alterano irrimediabilmente il celebrato paesaggio napoletano, arrivando da alcune prospettive a sovrapporsi alla vista del Vesuvio e incombendo sul centro storico.
Leggi
Segretario regionale di Sinistra Italiana Un altro schiaffo in pieno volto alla città e al suo paesaggio. Ancora cemento, ancora speculazione, ancora una visione miope dello sviluppo. Napoli non ha bisogno di nuove colate di calcestruzzo, ha bisogno di recuperare, valorizzare e rigenerare l’esistente. Il progetto per la nuova sede della Regione non è un “Faro”, è solo l’ennesima ombra che si allunga su una città che ha già pagato un prezzo altissimo in termini di consumo di suolo e deturpazione del paesaggio.
Leggi
Lo studio Zaha Hadid Architects sta portando avanti due grandi progetti in Italia, entrambi al sud: Napoli Porta Est, con la nuova sede del palazzo della regione Campania, e il Museo del Mare a Reggio Calabria
Leggi
«Ma tu hai visto che proggetto che vogliono fa’ a Napule?»«’O stadio nuovo?»«Ma qua’ stadio! Chillo ‘e Porta Est...»«Ah! Chillo vicino ‘a stazione?»«Eh!»«Uà, bellissimo. So’ rimasto cu a vocca aperta quanno aggio visto o’ video. ‘Na cosa esaggerata! Ma chi l’ha fatto stu proggetto? Un altro giapponese?»«No, no, stavota no».«Menomale! ‘E giapponese nun c’hanno purtato bbuono. Hai visto che fine ha fatto ‘o Centro Direzzionale? È addiventato ‘na giungla!»«Vabbuó, ma che ne sanno ‘e giapponesi ‘e Napule? ‘O proggetto era sbagliato fin…
Leggi
Solo una manciata di ore ha separato la presentazione del progetto con cui il team guidato da Zaha Hadid Architects si è aggiudicato il concorso internazionale di progettazione – bandito da Regione Campania e FS Sistemi Urbani (Gruppo Ferrovie dello Stato), con il Comune di Napoli – per il Nodo Intermodale Complesso di Napoli Garibaldi-Porta Est (che include il nuovo Headquarter della Regione e la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie) – dall’atteso avvio dei…
Leggi
Napoli . 'Per fare una nuova sede del governo regionale in Campania avrei preferito recuperare palazzi storici, abbandonati. Probabilmente aveva molto più senso invece di costruire edifici... Leggi tutta la notizia
Leggi
REGIONALI 2025. EDMONDO CIRIELLI (FDI): “NUOVA SEDE REGIONE? MEGLIO RIQUALIFICARE EDIFICI ESISTENTI”
“Per fare una nuova sede del governo regionale in Campania avrei preferito recuperare palazzi storici, abbandonati. Probabilmente aveva molto più senso invece di costruire edifici nuovi”. Lo ha detto Edmondo Cirielli, viceministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale nel governo Meloni e possibile candidato alla presidenza della Regione Campania per il centrodestra, commentando il progetto dei nuovi edifici presentato dal…
Leggi
«Il vero nodo di Napoli Est è portare l’armonia con il padrone di casa che detta le regole urbanistiche, ovvero il Comune». Quello di Ambrogio Prezioso, ex presidente dell’Unione industriali e dei costruttori, è una sorta di appello alla collaborazione per portare a conclusione i progetti in cantiere. Ai dubbi evidenziati ieri con Repubblica, dall’attuale leader degli industriali, Costanzo Jannot…
Leggi
Il leader degli industriali napoletani ha incontrato Manfredi a Palazzo Reale esprimendo dubbi sulle due torri: "Puntare sul centro direzionale". L'imprenditore boccia anche il piano per... Leggi tutta la notizia
Leggi
Al momento il “Faro”, la maxi-opera architettonica che Vincenzo De Luca vuole fare sorgere in via Galileo Ferraris per trasferirvi la sede della Regione, accende tante perplessità. A quelle del Comune sul mancato rispetto delle prerogative urbanistiche di giunta e consiglio, ora si aggiungono quelle dell’Unione industriali. «Vedremo, la mia perplessità è legata al costo dell’opera, soldi che potr…
Leggi
«Non ci è stato ancora sottoposto alcun progetto. Penso che vada fatto a valle di quello che è stato il concorso di idee». Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, rispondendo a una domanda in merito alla ricezione da parte del Comune di Napoli del progetto di recupero dell’area est, ideato dalla Regione Campania ed elaborato dallo studio di Zaha Hadid, che interesserà l’area di piazza Garibaldi
Leggi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 24 febbraio 2025 14:59:47 Il 21 febbraio presso la Stazione marittima di Napoli è stato presentato alla stampa e alla cittadinanza il progetto vincitore del Concorso Internazionale per la realizzazione della nuova sede della Regione Campania nell'ambito del programma di rigenerazione urbana "Porta Est" della città di Napoli. Si tratta del lavoro dello Studio Zaha Hadid Architects dal titolo "Un faro per la…
Leggi
Lo scorso 21 febbraio è stato presentato alla stampa e alla cittadinanza il progetto vincitore del Concorso Internazionale per la realizzazione della nuova sede della Regione Campania nell'ambito del programma di rigenerazione urbana "Porta Est" della città di Napoli. A realizzarlo lo Studio Zaha Hadid Architects che prevede la realizzazione di una complessa opera urbanistica: oltre alla costruzione della…
Leggi
Settecentomila euro di preventivo, ma è solo una stima molto, molto prudente. "Il Faro" di Vincenzo De Luca, monumento a se stesso, alla sua Regione "de-schleinizzata", al suo terzo mandato e alla sua lunga vita politica a dispetto del Pd, è stato presentato ieri come un "simbolo dell'arte contemporanea,
Leggi
La definisce «un’opera di grande architettura contemporanea sull’identità moderna di Napoli e della Campania. E anche dell’Italia». Il governatore Vincenzo De Luca, presenta il progetto del Faro («che sarà visibile dal Vesuvio e i Campi Flegrei») della nuova sede della Regione Campania, realizzato dallo studio di architettura Zaia Hadid, che sorgerà nell’area di via Galileo Ferraris e che rientra nel più ampio piano di riqualificazione urbanistica di Porta Est.
Leggi
Ieri mattina presso la Stazione marittima di Napoli è stato presentato alla stampa e alla cittadinanza il progetto vincitore del Concorso Internazionale per la realizzazione della nuova sede della Regione Campania nell’ambito del programma di rigenerazione urbana “Porta Est” della città di Napoli. Si tratta del lavoro dello Studio Zaha Hadid Architects dal titolo “Un faro per la Campania, una nuova porta per Napoli”, che prevede la realizzazione di una complessa opera urbanistica: oltre alla costruzione della nuova…
Leggi
La circostanza è casuale, ma merita di essere sottolineata. Ieri è stata fissata la data (9 aprile) dell’udienza della Corte Costituzionale durante la quale si discuterà il ricorso del governo contro la legge approvata dal consiglio regionale della Campania che permetterebbe a Vincenzo De Luca di candidarsi per il terzo mandato, a dispetto della contrarietà della segreteria nazionale del Pd. Proprio ieri De Luca ha presentato alla Stazione Marittima di Napoli “Il Faro”: mastodontica struttura, composta da due grandi edifici, che De Luca…
Leggi
VIDEO | | De Luca guardiano del “Faro”: ecco come sarà la nuova sede della Regione Campania Sarà realizzata in prossimità di piazza Garibaldi, a Napoli. Il progetto è dello studio Zaha Hadid Architects Getting your Trinity Audio player ready... NAPOLI – Svelato il progetto de “Il Faro”, la struttura che sarà la nuova sede della Regione Campania. Sarà realizzata in prossimità di piazza Garibaldi, a Napoli, nell’ambito della riqualificazione di Porta…
Leggi
Filcams-Cgil Campania, Mastrogiovanni: “Inconcepibile gestire in questo modo gli appalti di pulizia pubblici della Regione” Napoli. «Offerte al ribasso e 3.200 ore mensili rispetto alle 5.369 ore richieste negli atti di gara dalla Regione. È inconcepibile che si pensi di gestire così appalti di pulizia pubblici come quelli degli uffici e dei locali o magazzini in uso alla Giunta regionale della Campania nelle Province di Napoli, Caserta, Avellino e Benevento».
Leggi