Inflazione, Lagarde: "si è rafforzata fiducia su rientro al target"

"I dati preliminari sull'inflazione giunti da Francia, Spagna e, oggi, anche da Italia e Germania confermano le attese di un ulteriore rallentamento dell'inflazione media dell'area euro a settembre". Lo ha affermato la presidente della Bce, aggiungendo alcune considerazioni, rispetto al testo che stava leggendo, nelle sue dichiarazioni introduttive all'audizione trimestrale al Parlamento Europea sottolineando che "gli ultimi sviluppi rafforzano la nostra fiducia sul fatto che l'inflazione tornerà a livello obiettivo in maniera tempestiva. (LA STAMPA Finanza)

Su altre fonti

Non sto commentando su nessuna operazione specifica", ha puntualizzato, anche se ovviamente la domanda è stata posta mentre è in primissimo piano la manovra con cui UniCredit ha accumulato un 21% della tedesca Commerzbank, diventandone primo azionista. (Tiscali Notizie)

L’inflazione tornerà “al target in modo tempestivo”, ma “l’economia è stagnante, la domanda interna debole” e “la disinflazione sta accelerando”. (FIRSTonline)

A farlo intendere senza troppi giri di parole è stata la presidente dell’istituto di Francoforte, Christine Lagarde, intervenuta oggi al Parlamento europeo. La Banca Centrale Europea sta preparando le forbici in vista della prossima riunione di ottobre, quando potrebbe tagliare nuovamente i tassi di interesse. (L'HuffPost)

Ue, Lagarde: è l'ora degli investimenti. L'Europa sta restando indietro

“Non faccio osservazioni su fusioni specifiche”, ha poi sottolineato, come da prassi, ma chi ha orecchie per intendere, intenda. “Le fusioni bancarie transfrontaliere sono auspicabili“, ha affermato oggi un audizione al parlamento europeo. (Il Fatto Quotidiano)

"Non commento casi specifici, non è il mio ruolo, in ogni caso considero le fusioni tra banche nell'area euro desiderabili, comportano benefici, non sono senza rischi potenziali e tuttavia iniziative di fusioni transfrontaliere nel settore privato hanno senso per dar vita a entità in grado di competere con Usa e Cina'. (Italia Oggi)

Il processo di disinflazione, ha aggiunto durante la periodica audizione all’Europarlamento, sta accelerando, e la ripresa dell’inflazione prevista nel quarto trimestre è un fenomeno temporaneo. E’ la diagnosi sullo stato di salute della congiuntura europea secondo la presidente della Bce Christine Lagarde. (Il Sole 24 ORE)