Alluvione e assicurazioni, l’emendamento ritirato fa scattare l’obbligo per le imprese. Il ruolo di Giorgetti

Ogni giorno sembra avere la sua pena per la maggioranza. Dopo la bagarre sugli extraprofitti, mentre Giorgia Meloni vola a New York per l’Assemblea dell’Onu, ci pensa il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, a movimentare il weekend con la sua uscita sull’obbligo per i cittadini di assicurare le proprie case dagli eventi climatici. Poi il ministro di Fratelli d’Italia si corregge: no è facoltativo, resta un obbligo solo per le imprese. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri giornali

E nel governo sale la tensione, con Salvini e la Lega che bocciano senza mezze misure la proposta del ministro Musumeci dell’obbligo di assicurazione contro le catastrofi naturali anche per le case oltre che per le imprese. (Virgilio Notizie)

A giudicare dal Consiglio dei ministri straordinario che ha proclamato lo stato d’emergenza di un anno in Emilia Romagna e ha deciso un pri… (La Stampa)

Dopo l’emendamento presentato da Fratelli d’Italia per rimandare l’obbligo per le imprese di assicurarsi entro il 31 dicembre di quest’anno, che è stato ritirato, sulla possibilità di imporre anche l’obbligo per le case private si aprono due fronti nell’esecutivo. (la Repubblica)

Quanto ci costano i danni climatici in Italia Solo nel nostro Paese, i danni assicurati nel 2023 hanno superato i 6 miliardi di euro, facendo toccare un livello record. Da dove arriva la proposta di una polizza clima obbligatoria? Cosa sappiamo? Vediamo di fare chiarezza. (QuiFinanza)

– È ancora troppo presto per la conta dei danni ma quel che è certo è che i 20 milioni stanziati ieri mattina dal Consiglio dei ministri per le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini sono “un passo importante, ma un punto di partenza” e “quello che ci serve lo sapremo nelle prossime settimane”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo quanto stabilito dalla legge 30 dicembre 2023, n. 213 (Legge di bilancio 2024) le imprese dovranno assicurarsi entro quest’anno per i danni causati da eventi calamitosi, con sanzioni per chi non adempie. (Corriere della Sera)