Meteo: arriva la neve a bassa quota Sabato, vediamo in quali regioni

Meteo: arriva la neve a bassa quota Sabato, vediamo in quali regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Stiamo per salutare Novembre con il primo assaggio di meteo da pieno inverno, proprio in coincidenza dell’avvio della nuova stagione che vedrà la luce il 1° Dicembre in base al calendario meteorologico. Un fronte freddo ha già attraversato l’Italia e si è portato fino alle regioni del Sud. Il sistema perturbato è legato ad un vortice d’aria molto fredda in quota che si accinge entrare sull’Italia sfondando lungo l’Adriatico, per poi agire tra il Sud Italia e i Balcani (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

Le precipitazioni, i forti venti settentrionali e il brusco calo termico riguarderanno soprattutto il medio versante adriatico, il Sud e la Sicilia, con la comparsa della neve in Appennino fino a quote di 700/1000 metri. (METEO.IT)

Tutta colpa di una "goccia fredda" che, in discesa dalla Russia, sta arrivando sull'Italia dando il via ad una fase di freddo maltempo. Questa particolare figura atmosferica, un ciclone in quota ricolmo di aria gelida, entrerà in azione già dalla giornata di Venerdì 29 Novembre . (iLMeteo.it)

Insomma, dicembre ha deciso di seguire i canoni previsionali e soprattutto stagionali che strizzano l'occhio al freddo e quantomeno ad una fase tipica di questo periodo. Si tratterà, quello atteso tra sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre di un peggioramento prettamente invernale che ci porterà freddo, piogge, vento a tratti forte e anche la neve a quote medio-alte. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Freddo e gelo anche in pianura su Veneto e Fvg: temperature sotto lo zero nel weekend. Le previsioni

Già nelle prossime ore (entro la serata di Venerdì 29 Novembre) una fredda circolazione ciclonica, proveniente dai Balcani, alimentata da venti gelidi in discesa dal nord Europa, farà irruzione sull'Italia. (iLMeteo.it)

Previsioni meteo per la prossima settimana (iLMeteo.it)

Freddo e gelate anche in pianura: il fronte di aria proveniente dalla Scandinavia, atteso in questi giorni, ha scavalcato l'arco alpino nelle prime ore della notte saltando a pie' pari tutto il Nord, arrivando su Veneto e Friuli Venezia Giulia. (ilgazzettino.it)