Gaza, le esplosioni visibili dal sud di Israele

Gaza, le esplosioni visibili dal sud di Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Gaza, le esplosioni visibili dal sud di Israele 08 ottobre 2024 L'esercito israeliano ha colpito Gaza, l'esplosione era visibile fino a sud di Israele. I palestinesi hanno ricevuto un altro ordine di evacuazione dall'idf che ha lanciato un'operazione di terra a un anno dall'inizio della guerra con Hamas. Almeno 15 persone, tra cui due donne e quattro bambini, sono state uccise martedì nei combattimenti a Jabaliya (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Lazzarini sottolinea che "rifugi e servizi sono costretti a chiudere. Almeno 400.000 persone sono intrappolate nel nord della Striscia di Gaza ed i recenti ordini di evacuazione delle autorità israeliane stanno costringendo le persone a fuggire ancora, soprattutto dal campo di Jabalya: lo scrive su X Philippe Lazzarini, capo dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa). (Il Piccolo)

L'Idf ha annunciato che le forze della Divisione 162 hanno iniziato a operare durante la notte di ieri nell'area di Jabaliya. Dopo giorni di avvertimenti ai civili di lasciare il nord di Gaza per il corridoio umanitario di Al Muwasi a sud, l'Idf ha lanciato la sua offensiva di Jabaliya. (Italia Oggi)

Il leader di Hamas Yahya Sinwar avrebbe ordinato ai leader del gruppo terroristico in Cisgiordania di rinnovare gli attentati suicidi in Israele poco dopo aver sostituito Ismail Haniyeh a capo dell’ufficio politico di Hamas. (Il Sole 24 ORE)

Raid israeliani sui di campi di Nuseirat e Bureij, 9 morti

La Protezione civile di Gaza annuncia che 17 persone sono state uccise in un attacco israeliano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Emanato nuovo ordine di evacuazione per i residenti (LAPRESSE)

Almeno nove persone, tra cui tre bambini, sono state uccise la notte scorsa in due raid aerei israeliani sul campo profughi di Nuseirat, nel centro di Gaza, e sul vicino campo profughi di Bureij: lo riporta il Guardian, aggiungendo che i corpi delle vittime sono stati portati all'ospedale dei martiri di al-Aqsa nella vicina città di Deir al-Balah. (Corriere del Ticino)