L'invasione delle mucillagini, i bagnanti: "E' uno stagno". Il biologo: serve la mareggiata

L'invasione delle mucillagini, i bagnanti: E' uno stagno. Il biologo: serve la mareggiata
Per saperne di più:
il Resto del Carlino INTERNO

– Dopo il fiume Giallo arriva anche il mare giallo per l’invasione delle mucillagini. Tante e a ondate arrivano sulla battigia soprattutto nelle ore più calde. Grandi tappeti colorati lungo tutta la costa arrivano a terra trasportati dalle correnti. "Impossibile fare il bagno – commentano i bagnanti – perché sembra di tuffarsi in uno stagno maleodorante". Un’altra bagnante aggiunge: "In alcuni punti si vedono poco, ma poi te ne accorgi quando esci dall’acqua perché fanno un effetto colla sulla pelle e devi andare subito sotto la doccia a sciacquarti". (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma il fenomeno della mucillagine, che da alcuni giorni sta facendo capolino sulla costa, fa discutere. Ed è impressionante questo quadro che si palesa per Pescara. (Il Centro)

Un fenomeno che, in questi giorni, sta interessando quasi tutta la costa abruzzese, compresa quella della costa dei trabocchi dove in molti anche oggi hanno rinunciato a fare il bagno in mare per l'evidente chiazza in acqua. (ChietiToday)

VASTO – Hanno destato non poche preoccupazione nei bagnanti le vaste chiazze di mucillagine che sono comparse su tutta la costa abruzzese nei giorni scorsi. (Zonalocale)

Mucillagini e alghe: fenomeno Inusuale sulla costa marchigiana

Goro e Porto Garibaldi Tra i pescatori, preoccupati per l’espansione della mucillagine nell’Alto Adriatico, comincia a farsi avanti l’ipotesi di un fermo pesca anticipato, per evitare di uscire in mare rischiando di danneggiare le eliche e i motori dei pescherecci, riempiendo le reti solo di alghe gelatinose. (La Nuova Ferrara)

Il mercato immobiliare siciliano offre una varietà di opportunità, sia per chi cerca una residenza principale, sia per chi desidera investire in una seconda casa al mare. La Sicilia, con la sua storia millenaria, il clima mediterraneo e le coste mozzafiato, rappresenta una delle mete più ambite per chi desidera acquistare una casa. (Proiezioni di Borsa)

Questa mattina, a Ancona, davanti al Passetto, i bagnanti hanno potuto assistere a uno spettacolo insolito che non si verificava da anni: il mare lungo la splendida costa era interamente coperto da una fioritura abbondante di alghe, favorita dall'aumento delle temperature. (Picchio News)