Sigarette, super tassa di 5 euro per finanziare la sanità: l’idea in un emendamento alla manovra

Un'iniezione di 13,8 miliardi di euro per sostenere il Servizio sanitario nazionale, sempre più in crisi. Risorse preziose che si potrebbero ottenere con una tassa di scopo sulle sigarette, aumentando di 5 euro il costo dei pacchetti. Una misura che salverebbe le casse della sanità pubblica e che, prima di tutto, eviterebbe ogni anno migliaia di casi di tumore al polmone e altre neoplasie. In una conferenza stampa al Senato, l'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) lancia la campagna 'SOStenereSSN' - promossa da Aiom, Fondazione Aiom e Panorama della Sanità - e dichiara guerra aperta al fumo, incassando l'appoggio della vicepresidente del Senato, Domenica Castellone, che annuncia emendamenti alla manovra che andranno in questa direzione. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre testate

Raddoppiare il prezzo delle sigarette, che in Italia costano fino a 6,2 euro, per sostenere la sanità. Un’entrata extra per le casse dello Stato che equivarrebbe a 13,8 miliardi, calcolando l’attuale media di vendita delle sigarette. (Il Fatto Quotidiano)

Come spiegato durante la conferenza dal presidente di Aiom Perrone, "il fumo è la causa del 90% dei casi di tumore al polmone, pari a 40mila nuove diagnosi nel 2023. L’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) ha presentato in Senato la campagna ’SOStenereSSN’, promossa da Aiom, Fondazione Aiom e Panorama della Sanità per allertare sui numeri dei tumori da fumo. (Fiscoetasse)

Parimenti in Italia dei 10 milioni di fumatori (dati Istat 2023) circa 6 milioni hanno una motivazione importante a smettere. Quando si parla del fumo di sigaretta, spesso si mette l’accento sul desiderio irresistibile che spinge a fumare. (Corriere della Sera)

Sigarette: tassa di 5 euro a pacchetto, la proposta fa discutere

La prima è stata l'Aiom, l'Associazione italiana di oncologia medica, che ritiene utile aumentare di 5 euro il costo dei pacchetti di sigarette per introitare 13,8 miliardi di euro da destinare al Servizio sanitario nazionale (il Giornale)

La proposta, sostenuta dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e accolta positivamente dalla vicepresidente del Senato Mariolina Castellone, mira a raccogliere circa 13,8 miliardi di euro per finanziare il Servizio sanitario nazionale (il Giornale)

Una proposta che fa discutere: tassa di 5 euro per ogni pacchetto di sigarette, il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli. Lo scopo di tale scelta ha due obiettivi: disincentivare l'abitudine al fumo, che è la causa del 90% dei casi di tumore al polmone, e sostenere con il ricavato il Servizio Sanitario Nazionale (iLMeteo.it)