Meteo weekend tra sole e qualche temporale, poi torna il grande caldo africano

Per saperne di più:
Migranti

(Adnkronos) – Italia al sole con caldo in aumento nel corso dell’imminente fine settimana, ma attenzione a forti temporali con rischio grandinate tra sabato 6 e domenica 7 luglio; poi nel corso della prossima settimana tornerà il grande caldo africano. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che i due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare: la sempre più invadente presenza dell’anticiclone africano e l’aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell’acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l’innesco di eventi meteo estremi. (TuttOggi)

Ne parlano anche altri media

L'estate è un po' zoppicante al Nord dove sono attesi nuovi passaggi temporaleschi, mentre il caldo si farà decisamente intenso al Centrosud nella prossima settimana: a dirlo sono le previsioni di 3bmeteo. (ChietiToday)

Grazie alla rimonta dell’alta pressione, da venerdì 5 il tempo sarà bello in gran parte d’Italia, mentre le temperature saliranno, tornando quasi dappertutto su valori normali per il periodo: si farà sentire quindi un po’ di caldo, che comunque non sarà intenso. (METEO.IT)

E' quanto annuncia Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. "Il caldo - sottolinea - sarà più sopportabile: l'anticiclone delle Azzorre è, infatti, caratterizzato da masse d'aria di origine atlantica, più fresche e meno umide rispetto a quelle provenienti dall'Africa. (Il Messaggero Veneto)

Meteo. Weekend, tra caldo africano e temporali localmente forti. Ecco cosa accadrà

A partire da lunedì, l’anticiclone sub-tropicale africano dominerà il meteo sul Centro Italia e il Sud Italia, estendendosi su tutta la penisola. (Tempo Italia)

Nelle ultime 24 ore il quadro meteorologico è nettamente migliorato su tutto il territorio nazionale dopo una fase burrascosa e anche piuttosto fresca per la stagione. Nonostante l'avanzata di un redivivo anticiclone delle Azzorre, il weekend sarà influenzato dal transito di un doppio impulso temporalesco che concentrerà tuttavia i suoi effetti solamente su alcune aree del nostro Paese. (iLMeteo.it)

SITUAZIONE L'anticiclone da poco insediatosi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia continuerà ad irrobustirsi nelle prossime ore, tanto che per il weekend imminente favorirà condizioni di stabilità e bel tempo su gran parte d'Italia (3bmeteo)